A Venezia la "Vera Roma" contro i tabù: la curiosità sul "rendimento" delle maglie
Sono 10 le partite stagionali con la maglia da trasferta, ma ancora nessuna vittoria. L'unico successo lontano da casa è arrivato con l'home kit giallorosso
Sembra trascorsa un'eternità da agosto, eppure solo 6 mesi fa la Roma si apprestava ad iniziare una stagione con ben altri presupposti. Da allora, un'annata ai limiti del pronosticabile: i tre cambi in panchina, il caos dirigenziale e il percorso insufficiente nelle tre competizioni (ora l'unico obiettivo stagionale rimane l'Europa League, con i play off e il Porto da affrontare). Tra i tanti paradossi vissuti nell'arco dei mesi, c'è anche quello dei tre kit targati Adidas: una simpatica curiosità che merita di essere menzionata. Protagonista in negativo della storia è la maglia da trasferta: con l'away kit di quest'anno la Roma non ha mai trovato la vittoria. Nelle 33 gare stagionali complessive dei giallorossi, sono 10 le partite in cui la squadra è scesa in campo con la maglia bianca: 4 le sconfitte (Elfsborg-Roma, Fiorentina-Roma, Verona-Roma, Milan-Roma) e 6 i pareggi (Cagliari-Roma, Juventus-Roma, Genoa-Roma, Union Saint-Gilloise-Roma, Milan-Roma - Serie A-, Bologna-Roma). Un dato strettamente legato alla "maledizione" del rendimento in trasferta: prima di Udine, infatti, la Roma non vinceva fuori dalle mura casalinghe da aprile scorso (proprio nel recupero contro l'Udinese, con il gol di Cristante). Ma, anche in questo caso, il successo al Bluenergy Stadium è arrivato con la prima maglia.
E con la maglia rossa il rendimento non è ugualmente impietoso, ma assolutamente da migliorare: in 18 partite con l'home kit, sono arrivate 10 vittorie (Roma-Venezia, Roma-Dinamo Kiev, Roma-Torino, Roma-Lecce, Roma-Braga, Roma-Sampdoria, Roma-Lazio, Roma-Genoa, Udinese-Roma, Roma-Eintracht), 5 sconfitte (Roma-Empoli, Roma-Inter, Napoli-Roma, Roma-Atalanta, Como-Roma) e 3 pareggi (Roma-Athletic Club, Tottenham-Roma, Roma-Napoli).
Oscilla su un - quasi - totale equilibrio la maglia blu. Utilizzata solamente in 5 occasioni, con il kit blu la Roma ha ottenuto la prima vittoria della stagione (la gara d'andata con l'Udinese) e il 5-0 rifilato al Parma. Un pareggio, tra le polemiche, a Monza ma anche due sconfitte: una in campionato contro il Bologna e una in Europa League con l'AZ Alkmaar. Due vittorie, due sconfitte, un pareggio.
Contro il Venezia, Ranieri aspetta la "Vera Roma", a prescindere dalla matematica e dai tabù: servirà la giusta reazione per continuare un percorso che, al netto delle recenti delusioni in Coppa Italia, in campionato è apparso comunque in risalita.
© RIPRODUZIONE RISERVATA