Alexis l'ex torna a San Siro: da rincalzo milanista a inamovibile giallorosso
Saelemaekers è stato ceduto per il secondo anno consecutivo dai rossoneri, che non hanno creduto in lui. Ma con la Roma il belga sta facendo faville
Quattro gol e tre assist in giallorosso per Alexis Saelemaekers, che ha già eguagliato i numeri fatti registrare nella sua migliore stagione al Milan. Era il 2022-23 e, per raggiungere queste cifre, all’ala belga erano state necessarie 39 presenze tra campionato, Coppa Italia e Champions League. Cifre che non gli erano state sufficienti a guadagnarsi la riconferma: complice l’arrivo di Pulisic, Alexis è stato ceduto in prestito al Bologna. Anche al Bologna 4 gol e 3 assist, che hanno contribuito a una storica qualificazione in Champions; ciò nonostante, i rossoblù hanno preferito non investire i circa 10 milioni di euro fissati per il riscatto.
A questo punto, tornato al Milan, il venticinquenne è stato ceduto alla Roma in uno scambio di prestiti con Abraham. L’avvio in giallorosso non è stato dei più semplici, con l’infortunio al malleolo che lo ha tenuto ai box per due mesi abbondanti. Una volta ristabilitosi, però, sotto la guida di Claudio Ranieri il numero 56 è diventato ben presto un tassello inamovibile nello scacchiere del tecnico testaccino: l’esterno capace di abbinare qualità e quantità, tecnico ma allo stesso tempo generosissimo, che ha colmato le lacune romaniste sulla corsia di destra. Il suo impatto negli ultimi tre mesi va ben al di là del gol nel derby, pure pesantissimo, o di quelli con Lecce e Parma.
Domani sera Alexis ritrova il Milan, la squadra che per prima ha creduto in lui, salvo poi puntare su altri calciatori. L’ha già affrontata poco più di un mese fa, il 29 dicembre, nella gara d’andata di campionato: ora come allora si troverà di fronte su quella corsia Theo Hernandez, cliente scomodo, ma che per caratteristiche tecniche tende a concedere un po’ di spazio agli avversari. Spazi nei quali è chiamato a buttarsi Saelemaekers, sempre abile a ribaltare l’azione con le sue sgroppate. La Roma è fortemente intenzionata a riscattarlo e lui - pur senza sbottonarsi troppo, come prevedibile - ha detto di trovarsi molto bene nella Capitale. Più in là ci si siederà a tavolino con il Milan per trattare il suo riscatto. Prima, però, c’è da pensare a questa sfida da dentro o fuori che vale l’accesso alla semifinale di Coppa Italia: Saelemaekers vorrà certo continuare a fare la differenza nella Roma, come l’ha fatta finora.
© RIPRODUZIONE RISERVATA