AS Roma

Tenacia e qualità nel recupero del pallone: ecco chi è Gourna-Douath

Il centrocampista francese classe 2003 è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. Ecco tutto quello che c'è da sapere su di lui

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
03 Febbraio 2025 - 23:58

È giovane, eppure ha già un bagaglio di esperienze quasi da fare invidia. Stiamo parlando di Lucas Gourna-Douath, centrocampista francese classe 2003 in dirittura d'arrivo alla Roma. Il club giallorosso, di fatto, ha scelto di chiudere la sessione invernale del calciomercato con un innesto a centrocampo, per sostituire, almeno numericamente, Enzo Le Fée (ora al Sunderland).

Tanta esperienza perché a 21 anni sono già 155, contando tutte le competizioni (e quindi anche la prestigiosa Champions League), le presenze accumulate dal calciatore in questione tra Salisburgo e Saint Etienne. Proprio tra Les Verts (e al Torcy) ha mosso i primi passi nel mondo del calcio, partendo dalle giovanili e arrivando a giocare in prima squadra, dove poi si è messo in mostra definitivamente e ha attirato, nel 2022, l'attenzione del club austriaco. 13 i milioni sborsati per prelevarlo. Non pochi, ma neanche tanti se poi si va a osservare il suo prezioso contributo in campo.

Ciò che caratterizza principalmente Gourna-Douath è l'agonismo, la tenacia. Qualità che fanno di lui un centrocampista deciso quando c'è da "mettere la gamba" e bravo nei recuperi del pallone. Nella stagione 2024-25, in 11 gare di campionato, ha fatto registrare 2,8 recuperi per gara; e il numero si alza sensibilmente in Champions: 4,7. Quest'anno sono state 23 le apparizioni (1.048 i minuti giocati) tra tutte le competizioni disputate. Forse poco. Ma alla Roma avrà l'occasione per dare fiato ai mediani. Su tutti, Koné e Paredes. E non manca l'esperienza con la nazionale francese: 28 presenze e una rete tra U16, U17, U19 e U21.

Curiosità: in passato ha affrontato la Roma. Era il 2023 e i calciatori allenati allora da Mourinho giocavano i playoff di Europa League. 180 minuti totali in due gare, agendo di fronte alla difesa nel 4-1-2-1-2. Allo stesso tempo, una vittoria e un ko, col passaggio del turno da parte dei giallorossi. Adesso avrà la possibilità di vestire quei colori. D'altronde, tutte le strade portano a Roma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI