Dall’Olanda il vice Angeliño. Scuola Ajax e tanta corsa: ecco Salah-Eddine
La trafile nel vivaio dei Lancieri, l'esperienza al Twente e la duttilità in campo. Tutto quello che c'è da sapere sul calciatore olandese
Un po’ Salah e un po’ Dzeko. La battuta, già abbastanza virale nelle chat dei tifosi giallorossi, sottolinea in maniera ironica come il nome del nuovo esterno mancino giallorosso racchiuda, in un curioso un gioco di parole, i profili di due degli attaccanti più forti della storia recente della Roma. Eppure Anass Salah-Eddine, esterno mancino di Amsterdam (classe 2002) non è esattamente un goleador, ma un terzino moderno di grande gamba e dal piede raffinato, come la scuola Ajax impone.
Infatti Salah-Eddine, dopo aver dato i primi calci nel RKSV Pancratius, è approdato nel vivaio dei Lancieri. Una lunga trafila, dal 2015 al 2022, dove il calciatore ha preso parte a tutte le selezioni giovanili, fino ad affacciarsi in prima squadra. Nell’estate del 2022 poi la partenza in prestito verso il Twente, dove due anni dopo sarebbe tornato per restarci, acquistato dal club di Enschede per circa un milione nel febbraio del 2024. Un anno più o meno, prima di ricevere una di quelle chiamate alle quali si risponde sempre allo stesso modo: “La Roma? Sì, arrivo”.
Pregio di cui Ranieri potrà sicuramente beneficiare è la sua duttilità: nato e cresciuto come terzino sinistro, sfruttando una notevole facilità e rapidità di corso, in alcune occasioni il giocatore olandese ha però ricoperto anche altre posizioni in campo: ad esempio è stato utilizzato da centrocampista centrale e in alcune circostanze ha giocato anche come difensore centrale, terzino destro o a sinistra in posizione leggermente più avanzata. Un vero e proprio jolly, il marchio di fabbrica del calcio olandese dove, più che il ruolo, conta la predisposizione e la tecnica individuale da mettere al servizio della squadra.
Giovane sì, ma anche con una discreta esperienza in nazionale, con diverse presenze nell’U21 olandese. Prenderà il posto nelle rotazioni di Samuel Dahl, andato in prestito al Benfica, e si giocherà le sue chances come vice Angeliño. La concorrenza non lo spaventa, proverà ad andare fortissimo in ogni allenamento, un po’ come il motocross, sua grande passione condivisa sulle sue pagine social: sul profilo Instagram ci sono diversi scatti che lo ritraggono nel deserto con moto e buggy. Servirà andar forte anche con la maglia della Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA