Chi è Victor Nelsson, il nuovo difensore giallorosso in arrivo dal Galatasaray
Danese, classe '98, è lui il rinforzo scelto da Ghisolfi per andare a sostituire l'uscente Hermoso: aggressivo in marcatura e forte nel gioco aereo
Il primo tackle l'ha vinto a palla lontana, entrando in scivolata su Saba Goglichidze dell'Empoli e piazzandosi in priority sul primo volo in partenza per l'Italia nella mattinata di Istanbul. D'altronde la grinta è sempre stata il suo biglietto da visita e con grande voglia di rilanciarsi, dopo un inizio di stagione abbastanza complicato in Turchia, Victor Nelsson in giornata diventerà un nuovo difensore giallorosso. La trattativa lampo è nata nel momento in cui è naufragata, un po' a sorpresa, quella che stava conducendo il difensore georgiano nella Capitale. Ma un esborso giudicato troppo oneroso dal club di Trigoria e altri intoppi sorti all'ultimo hanno prima frenato e poi fatto saltare definitivamente l'affare: immediata quindi la virata verso il centrale danese, che in mattinata sosterrà le visite mediche con la Roma.
L'identikit
Cresciuto calcisticamenten in Danimarca, prima nel settore giovanile dell’Hornbæk IF, club dove il padre era allenatore, e poi nel Nordsjaelland, club con cui ha fatto l'esordio tra i professionisti, Victor Nelsson è un difensore centrale di piede destro. Non rapidissimo, ma bravo nelle letture: aggressivo nello stile di marcatura, eccelle nel gioco aereo con i suoi 185 cm a disposizione. Nella maggior parte della carriera ha giocato da difensore centrale puro, in una difesa a quattro, sia nel club che in nazonale ma, giovanissimo, in Danimarca ha giocato anche da mediano di contenimento davanti alla difesa, per le sue discrete qualità di costruzione.
Dopo nove stagioni nel club che lo ha formato, nell'estate 2019 arriva la chiamata del Copenaghen che decide di puntare su di lui. Due sole le stagioni nella capitale danese: nell'agosto 2021 è il Galatasaray ad acquistarlo per circa 7 milioni di euro. In Turchia, in 3 stagioni e mezzo, ha collezionato 144 presenze e messo a referto 4 gol.
Nel 2020 è arrivato anche l'esordio con la nazionale danese con la quale è sceso in campo in 16 occasioni.
Nella stagione in corso, per via di incomprensioni con il tecnico Buruk secondo quanto riportato da alcuni media turchi, Nelsson ha giocato davvero poco: appena 18 presenze complessive a fronte di 616 minuti di gioco. Spazio che ora spera di ritagliarsi in maglia giallorossa nelle rotazioni di Ranieri: solo il campo potrà infatti dargli modo di conquistarsi la conferma nella rosa giallorossa e quindi il riscatto a fine giugno. La prima chance, forse, con il Milan in Coppa Italia, vista la squalifica di Mancini. Un potenziale esordio da brividi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA