La Roma di Ranieri va di corsa. Passo da big nell'ultimo mese
Sei risultati utili consecutivi per i giallorossi in campionato, mai così continui da inizio stagione. Solo Napoli e Inter hanno fatto meglio nell'ultimo mese
Nel piovoso pomeriggio del Bluenergy Stadium, la Roma di Claudio Ranieri è tornata a vincere una partita in trasferta, nove mesi dopo l'ultima volta. Non succedeva dal 25 aprile scorso, data in cui, proprio in Friuli, vennero recuperati i minuti finali di Udinese-Roma, finita 2 a 1 e decisa dal colpo di testa di Cristante. Questa volta, a ribaltare l'iniziale vantaggio dei padroni di casa e a regalare i tre punti lontano dall'Olimpico ci hanno pensato Pellegrini e Dovbyk, trasformando i due rigori conquistati nella ripresa.
Un successo importante, che rialza la Roma dopo la sconfitta rimediata giovedì scorso in Olanda contro l'AZ Alkmaar e accorcia ancor di più la classifica in campionato. I giallorossi, a quota 30 punti, sono lontani 9 lunghezze dalla zona Champions, con il quarto posto occupato dalla Lazio a 39. Una distanza di per sé non incolmabile, se non fosse per le tante squadre che dividono la Roma dalla zona alta. Dopo i biancocelesti, infatti, la classifica vede Juventus, Fiorentina, Milan e Bologna precedere Pellegrini e compagni. Tutte squadre che, però, nel recente periodo, hanno viaggiato più lente della Roma.
Quello conquistato a Udine, infatti, è stato il sesto risultato utile consecutivo in campionato (mai così tanti turni senza una sconfitta in questa Serie A prima d'ora), con la serie positiva inaugurata da Roma-Parma 5-0 del 22 dicembre scorso. Da quel giorno, in Serie A, la squadra di Ranieri ha raccolto 14 punti (con una media di 2,33 a gara). Soltanto Napoli (18) e Inter (16) hanno fatto meglio nello stesso periodo, con la Roma che quindi è stata in grado di ridurre il gap maturato con tutte le altre squadre.
Questa la lista dei punti fatti dalle squadre dal 3° al 8° posto nelle ultime 6 giornate (tra parentesi la differenza con i 14 della Roma): Atalanta 9 (-5), Lazio 8 (-6), Juventus 9 (-5), Fiorentina 5 (-9), Milan 11 (-3) e Bologna 9 (-5). 9 punti recuperati alla Fiorentina, 6 alla Lazio e 5 ad Atalanta, Juventus e Bologna; soltanto il Milan rinvigorito dal cambio in panchina si è avvicinato al rendimento della Roma. La squadra di Ranieri prova a correre, con un rendimento così l'Europa non è più utopia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA