La Roma e il mal di trasferta. Ma in Europa è in buona compagnia
Nei top 5 campionati europei ci sono ben 20 squadre che faticano lontano dalle mura amiche: 7 di loro non hanno ancora mai vinto in trasferta
Un tabù finalmente infranto e la casella delle vittorie in trasferta in campionato che finalmente si sblocca e mette a referto il successo del Bluenergy Stadium. Il 2-1 maturato in rimonta contro l'Udinese concede alla Roma di interrompere un digiuno di vittori esterne davvero incredibile, facendo registrare la prima di questa stagione in campionato lontano dall'Olimpico. Caso più unico che rarao o anche altre squadre fanno così fatica quando non si gioca davanti al calore dei propri tifosi? La risposta è sorprendente, ma evidentemente "la sindrome da trasferta" è abbastanza diffusa. Vediamo il rendimento nelle cinque principali leghe europee.
SERIE A
Rimaniamo nel nostro campionato, perché a faticare lontano da casa non c'è solo la Roma. Como, Parma e Monza hanno vinto solo una volta in trasferta, il Venezia di Di Francesco, invece, è ancora a secco (7 sconfitte e 4 pareggi).
PREMIER LEAGUE
Qui la risposta non sorprenderà nessuno, anzi è abbastanza scontata: nella disastrosa stagione del Southampton (adesso sotto la guida di Ivan Juric) c'è lo zero assoluto nelle vittorie lontano da casa.
BUNDESLIGA
La Roma può sentirsi in buona compagnia anche in Germania, addirittura scomodando nomi di squadre blasonate. Borussia Dortmund, Hoffenheim e Union Berlino hanno vinto solo una volta lontani dalle mura amiche, ancora a 0, invece, l'Holstein Kiel.
LIGA
Quattro le squadre spagnole che in campionato hanno esultato solo una volta in trasferta: parliamo di Osasuna, Celta Vigo, Leganes e Real Valladolid. Ce ne sono però due e ancora a secco: stiamo parlando di Espanyol e Valencia.
LIGUE1
Chiudiamo con la lega francese, dove Auxerre, Nantes e Montpellier hanno lo stesso score esterno dei giallorossi (una vittoria). Nessun successo in trasferta, invece, per Saint-Etienne e Rennes.
© RIPRODUZIONE RISERVATA