AS Roma

Contro l'Udinese c'è Pellegrini. Dybala può riposare, ecco Cristante

Ieri seduta di scarico, oggi rifinitura e volo verso Udine. Il Capitano di nuovo titolare, in difesa torna Mancini. Rensch e Gollini in gruppo da subito

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
25 Gennaio 2025 - 06:00

Roma no stop. Dopo nemmeno 72 ore dalla sconfitta rimediata in casa dell’AZ Alkmaar, domani pomeriggio (calcio d’inizio alle ore 15) la Roma di Claudio Ranieri affronterà l’Udinese al Bluenergy Stadium. Lì, dove lo scorso aprile con De Rossi in panchina arrivò quella che ancora oggi rimane l’ultima vittoria romanista in trasferta, i giallorossi andranno a caccia di tre punti che potrebbero avvicinare sensibilmente la zona Europa.

Per farlo, Sir Claudio vuole affidarsi al gruppo di titolari, per quanto possibile. C’è però da tenere in considerazione le condizioni di alcuni calciatori come, per esempio, Paulo Dybala. La Joya, sempre titolare nelle ultime settimane, ha giocato e corso fino all’ultimo minuto in Olanda. Sta bene, ma la sua storia clinica (parafrasando Mourinho) lascia suggerire un po’ di riposo. Dybala partirà con il resto della squadra, ovviamente, ma con ogni probabilità il suo posto sulla trequarti sarà preso da Lorenzo Pellegrini, perfettamente ristabilito dopo il lieve stiramento al collaterale lamentato durante Roma-Genoa. Il Capitano si candida dunque per una maglia dal primo minuto, cercando di assistere insieme ad El Shaarawy l’unica punta Dovbyk.

Per il resto, nella giornata di oggi Ranieri cercherà di sondare lo stato di forma degli altri suoi fedelissimi. In difesa Mancini tornerà al suo posto, completando il terzetto insieme a Hummels e Ndicka, entrambi stanchi, ma Hermoso a oggi ancora non rappresenta una valida alternativa. Qualora uno tra Mats e Evan dovesse chiedere un po’ di riposo, Sir Claudio chiederà ancora una volta a Celik di agire da braccetto.

A centrocampo, quasi due mesi dopo l’ultima apparizione (Roma-Atalanta dello scorso 2 dicembre), tornerà a disposizione Cristante, che si è allenato regolarmente con il gruppo ieri, durante la seduta di scarico alla quale hanno preso parte anche i nuovi arrivati Rensch e Gollini. Bryan, dopo uno stop così lungo, non ha i 90 minuti nelle gambe, ma potrebbe aiutare a gara in corso, permettendo magari a Paredes e Koné di rifiatare (la coppia va verso la titolarità, difficile che Pisilli trovi la conferma dopo la prestazione grigia contro l’AZ).
Tutti ragionamenti che occuperanno i pensieri di Ranieri durante la rifinitura odierna, alla quale seguirà la partenza per Udine (niente conferenza stampa). Si torna in campo, a caccia dei tre punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI