Rensch e Gollini alla Roma: le schede al fantacalcio dei due nuovi acquisti
I giallorossi rinforzano porta e fasce: sono ufficiali i trasferimenti dei calciatori, provenienti da Ajax e Atalanta. Ecco l'approfondimento in chiave fantacalcio
Ecco le schede al fantacalcio dei due nuovi acquisti della Roma, Devyne Rensch e Pierluigi Gollini, a cura di Lorenzo Stefoni.
DEVYNE RENSCH
NOME: Devyne Rensch
NATO A: Lelystad (Olanda), il 18/01/2003
RUOLO: difensore
Il primo colpo della Roma nel mercato di gennaio è il difensore dell'Ajax Devyne Rensch. Classe 2003, Rensch è entrato nel settore giovanile dei Lancieri all'età di 13 anni, compiendo tutta la trafila fino alla prima squadra, in cui esordisce nel novembre 2020 a 17 anni, pochi giorni dopo esser stato nominato miglior giocatore dell'academy ajacide. Negli anni a venire diventerà un punto fermo della squadra e farà esperienza anche in tutte e tre le competizioni europee, oltre a vincere due campionati e una Coppa d'Olanda. In termini di numeri la sua miglior stagione è stata il 2023-2024 con 2 gol e 6 assist in 38 partite giocate, mentre nella stagione corrente ha segnato 1 gol e 1 assist in 26 partite. Vanta 2 presenze nella Nazionale olandese.
Rensch nasce come difensore centrale, ma essendo ambidestro può ricoprire in maniera del tutto naturale il ruolo di terzino su entrambi i lati del campo. Il suo percorso nell'Ajax lo rende, nonostante la giovane età, già sufficientemente esperto, con ben quattro anni in prima squadra. Dovrà logicamente adattarsi ad un nuovo ambiente ma soprattutto ad una scuola diversa da quella olandese per quanto riguarda la fase difensiva, in cui dovrà migliorare molto, soprattutto quando viene puntato nell'uno contro uno e in alcune letture.
Il consiglio de Il Romanista: l'olandese è un colpo sia per il presente, sia per il futuro della Roma, come prevede il diktat di Claudio Ranieri per quanto riguarda la campagna acquisti di gennaio dei giallorossi. Partirà almeno inizialmente come alternativa sia sulle due fasce, dove sono inamovibili Saelemaekers e Angeliño, sia sulla linea dei centrali difensivi, ma avrà minutaggio nelle rotazioni, o a partita in corso. In ottica fantacalcio si tratta di una scommessa in difesa da ultimo slot, in un reparto coperto da altri titolari.
PIERLUIGI GOLLINI
NOME: Pierluigi Gollini
NATO A: Bologna, il 18/03/1995
RUOLO: portiere
La Roma ha un nuovo vice-Svilar, è Pierluigi Gollini, che arriva a titolo definitivo dall'Atalanta. La carriera del 29enne estremo difensore emiliano è stata contraddistinta da alti e bassi, in particolare negli ultimi anni, in cui non è riuscito ad imporsi come titolare nelle esperienze compiute in prestito dalla Dea. Talento precoce fin dalle giovanili, nel 2010 viene notato da Pantaleo Corvino che lo porta alla Fiorentina dalla SPAL, e due anni più tardi arriva la chiamata della gloriosa academy del Manchester United, dove condivide lo spogliatoio con giocatori del calibro di Pogba e Lingard, collezionando alcune presenze nelle formazioni giovanili. Nel 2014 il Verona lo riporta in Serie A come terzo portiere e lo fa esordire per via dell'infortunio degli altri due colleghi di reparto. Nel 2015 con i gialloblù gioca il Torneo di Viareggio e vince il premio di miglior portiere. Nella stagione successiva parte come secondo e viene promosso come titolare, ma retrocede in Serie B con i gialloblù. L'anno successivo gioca in un campionato cadetto, ma in Inghilterra con l'Aston Villa allenata da Roberto Di Matteo, in cui totalizza 20 presenze. L'esperienza dura un solo anno, poi ritorna in A nel 2017 con la maglia dell'Atalanta, in quella che sarà la sua militanza più longeva in carriera (112 presenze). Partito come alternativa di Berisha, nel marzo 2019 scalza l'albanese e diventa titolare. Il 2019-2020 sarà la sua migliore annata con 41 presenze, 57 gol subiti e 10 clean sheet, ma a fine stagione subirà la lesione del crociato. Torna in campo nel novembre 2020 e ritrova il posto da titolare, giocando un'altra ottima stagione, con anche due rigori parati (uno di questi a CR7), ma il rapporto con Gasperini si deteriora e da lì inizierà una serie di esperienze in prestito che si riveleranno avare di soddisfazioni. La prima è al Tottenham come vice-Lloris (10 presenze), poi passa alla Fiorentina (9 presenze) nel 2022 dove parte titolare, ma dopo qualche errore di troppo viene retrocesso al ruolo di secondo in favore di Terracciano. A gennaio 2023 passa al Napoli come secondo di Alex Meret partecipando con 4 presenze allo Scudetto degli Azzurri. Confermato anche nel 2023-2024 giocherà in totale 10 gare nella stagione horror del Napoli, ma tornerà a Bergamo dal prestito. In questa stagione ha provato a ripartire dal Genoa, ma prima per infortunio e poi per scelta tecnica è stato sostituito da Leali. In totale ha giocato probabilmente nel periodo peggiore della stagione dei rossoblù subendo 15 reti (1 clean sheet) in 7 presenze e parando un calcio di rigore. Vanta una presenza in Nazionale.
Il consiglio de Il Romanista: in giallorosso sarà il dodicesimo di Svilar, e avrà maggiori possibilità di giocare in Coppa Italia o in Europa League. È un portiere da trattenere esclusivamente se si possiede Svilar nella propria rosa, perciò chi lo ha acquistato come titolare ad inizio anno può svincolarlo cercando un titolare tra le opzioni rimaste, mentre chi possiede il portiere romanista può pensare di acquistarlo a 1 credito come secondo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA