AS Roma

Tra formaggi e canali, c’è Alkmaar: 950 lupi nel freddo dell’AFAS Stadion

A 40 chilometri dalla capitale olandese andrà in scena una sfida cruciale per il destino europeo della Roma: tutto esaurito nel piccolo ma caldo impianto locale

(Il Romanista)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
22 Gennaio 2025 - 19:24

Canali, case che si affacciano su strada, una cultura secolare sui formaggi e birra a tutto spiano. Sembra Amsterdam, ma non troppo: siamo a 39 chilometri circa dalla capitale olandese, nella “Città del formaggio” e non pensiate sia un’esagerazione, visto che gli abitanti di Alkmaar vengono chiamati anche Alkmaarder, ovvero “testa di formaggio”. Ma è anche (soprattutto, verrebbe da dire per quello che ci interessa) la casa dell’AZ.

Nata in epoca recente, nel 1967, dalla fusione tra Alkmaar ‘54 e FC Zaanstreek, ha vissuto il momento di massima splendore tra il 1976 e il 1982. Recentemente è stato soprattutto il settore giovanile dell’AZ a rubarsi la scena, come testimonia la vittoria della Youth League nella stagione 2022-23, con diversi elementi che la Roma affronterà domani sera.

E lo farà all’interno dell’AFAS Stadion, la tana dell’AZ: inaugurato nell’agosto del 2006, può ospitare all’incirca 20mila spettatori. Ed è lì che troveranno spazio i diversi tifosi giallorossi che già ieri hanno iniziato a raggiungere l’Olanda.

Info per i tifosi giallorossi

Nel centro di Alkmaar sarà organizzato il Fan Meeting Point per i tifosi della Roma, attivo dalle prime ore di domani pomeriggio. Il meeting point si trova presso Paardenmarkt, 1811 KH, Alkmaar. E presso il meeting point, i tifosi giallorossi troveranno stand con cibo e bevande ed intrattenimento musicale. Non solo come rituale di avvicinamento alla gara, perché presso il Fan Meeting Point di Paardenmarkt i tifosi della Roma dovranno scambiare il proprio voucher con il tagliando cartaceo, valido per l’accesso al settore ospiti dell’AFAS Stadium (tutto esaurito, sanno 950 i presenti). Lo scambio voucher-biglietti sarà possibile da effettuare partire dalle 14.30.
Ricordiamo a tutti i tifosi che per ritirare il biglietto sarà obbligatorio esibire il voucher stampato ed un valido documento d’identità con foto. Da lì poi il comune di Akmaar ha organizzato un trasporto gratuito in autobus da Paardenmarkt all’ingresso del settore ospiti dello stadio AFAS.

I settori dedicati ai tifosi romanisti sono contrassegnati dalle lettere K ed L. La speranza è di interrompere il digiuno di vittorie in trasferta e di vederli festeggiare al termine della fredda notte olandese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI