AS Roma

Peljto e quel precedente con Mourinho in Bayer-Roma: "Sapeva già come sarebbe finita"

Il bosniaco che arbitrerà giovedì fu il IV Uomo alla BayArena: "Un giornalista gli disse «Sei l'anticalcio!» e il portoghese rispose «Chi è in finale?»"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Eva Tambara
21 Gennaio 2025 - 16:47

Irfan Peljto sarà il direttore di gara di AZ Alkmaar-Roma, gara d'Europa League in programma giovedì alle 18.45. Un solo precedente da direttore di gara con la Roma, ma il fischietto bosniaco ha avuto modo di conoscere bene i giallorossi nelle vesti di Quarto Uomo. In quale occasione? Forse in una delle sfide più intense emotivamente del passato recente giallorosso: Bayer Leverkusen-Roma, semifinale di ritorno d'Europa League nella stagione 2022-23 (terminata 0-0, dopo l'1-0 dell'andata firmato da Bove). Una partita da cardiopalma, per i romanisti, ma anche per tutta la squadra arbitrale. Lo sa bene proprio Peljto, che ha raccontato in passato alcuni retroscena di quella partita, con José Mourinho protagonista assoluto: "In quello stadio le panchine di Roma e Leverkusen erano vicinisime, io sapevo già come sarebbe andata a finire. Fischio d’inizio e al via la partita. Ero completamente pronto a vedere cosa potesse fare Mourinho, ma prima della partita col resto della squadra arbitrale avevamo concordato di non dargli troppe attenzioni, perché se se ne fosse accorto, sarebbe successo il caos. In quella partita nessuno di noi ha fatto qualcosa per scatenare la tattica della Roma".

E ha continuato: Un"Nella panchina giallorossa c’erano 2 assistenti, un preparatore dei portieri, un rappresentante della società e 2 fisioterapisti e urlavano uno per uno qualunque fosse la situazione. Xabi (tecnico del Bayer) si stava arrabbiando: se qualche giocatore cadeva, correvano tutti in campo. Come facevo a far finire tutto quel caos? Chiamai Vincic (l’arbitro in campo), e mi disse che neanche lui ce la faceva più... boom. Uno degli assistenti disse: “È impazzito”, riferendosi a Mourinho. Xabi aggiunse: “So cosa mi sta facendo, mi ha allenato, lo conosco”. Io gli dissi: “Non ti preoccupare allungheremo il recupero. Ormai è quasi la fine”. 3-4 minuti e vedo che stavano finendo. El Shaarawy subentrava piano piano, con calma dopo essersi scaldato. Verso la fine, per prendere tempo, il fisioterapista si alzò e cominciò a discutere con il pubblico. Mourinho aveva capito tutto: quella gara finì 0-0. Dopo la partita entrò nella sala stampa. Un giornalista gli chiese: “Signor Mourinho, lei è l’anti-calcio, cosa ha da dire a riguardo?”. Lui rispose, tranquillamente: “Puoi dirmi solo una cosa? Puoi dirmi solo chi c'è in finale?”, e lì il gelo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI