Nuovo stadio, a metà febbraio arriva il progetto
Risolta la tematica legata alla presenza del bosco. Da capire le soluzioni per permettere al 50% dei tifosi di raggiungere l’impianto con l’utilizzo dei mezzi pubblici
Tutto procede per il verso giusto ed entro poche settimane potremo vedere il progetto definitivo per il nuovo stadio della Roma a Pietralata. Sembrano infatti risolte le questioni principali che stavano rallentando l’iter progettuale, su tutte quelle relative alla viabilità e alla mobilità.
In questi ultimi mesi sono proseguiti incessantemente i tavoli tecnici che hanno visto coinvolti gli incaricati del Comune di Roma e quelli della società giallorossa. Sarà interessante capire quali soluzioni saranno state trovate per permettere al 50% dei tifosi di raggiungere lo stadio con i mezzi pubblici (come previsto dalla delibera di pubblico interesse), come pure quelle relative ai parcheggi, o ancora come far coesistere l’impianto con le realtà circostanti, su tutte l’Ospedale Pertini su via dei Monti Tiburtini. Non preoccupa invece la problematica sollevata sulla presenza di un bosco urbano, su cui la Procura ha aperto un fascicolo.
Il Comune ha più volte ribadito, informalmente e ufficialmente, come il lavoro sia stato svolto nel rispetto della legge, e come il bosco non rappresenti in alcun modo un ostacolo. La Procura è stata costretta ad aprire l’indagine a seguito delle denunce fatte dai Comitati contrari allo stadio, ma al momento non ci sono rinviati a giudizio, e nemmeno indizi che questo possa avvenire in un prossimo futuro. Del resto il tema ambientale è ben chiaro sia al Comune che ai progettisti del club, e fin dallo studio di fattibilità la Roma ha dimostrato di essere particolarmente attenta su questo fronte. Cose comunque che scopriremo tutte quando il progetto verrà consegnato in Campidoglio e svelato al pubblico.
La data buona in questo senso resta quella fissata (tra mille indiscrezioni e mai ufficialmente) già in passato, ovvero la seconda metà di febbraio. Data che permetterebbe anche di insediare nel frattempo il nuovo amministratore delegato della Roma (si continua a puntare su Alessandro Antonello dell’Inter), che potrebbe così presentare il progetto come primo atto della sua nuova avventura.
© RIPRODUZIONE RISERVATA