AS Roma

Eppur si muove e segna: Dovbyk tocca quota 10 gol

Pareggiato quanto fatto da Dzeko in tutto il primo anno alla Roma. Solo una rete è arrivata a risultato acquisito. In Serie A conta un contributo ogni due gare

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
14 Gennaio 2025 - 07:00

Il primo anno in Italia per un nuovo centravanti può essere complicato. Attenzioni difensive, organizzazione tattica e fisicità spesso giocano un ruolo cruciale nelle difficoltà di ambientamento degli attaccanti, che possono metterci del tempo a calarsi perfettamente in un calcio diverso rispetto al resto d'Europa. Citofonare a casa Dzeko per chiedere conferma, con il bosniaco che in tutto quanto il suo primo anno con la Roma aveva messo insieme appena 10 gol tra campionato e coppe. L'attenuante della prima stagione però - per alcuni, sia chiaro - sembrerebbe non valere per Artem Dovbyk il quale, in un contesto complicato che ha visto la Roma cambiare addirittura tre allenatori da agosto a novembre, ha già raggiunto la doppia cifra stagionale pareggiando quanto fatto dallo stesso Edin in tutta la sua prima stagione giallorossa.  Sì perché nonostante i gol sembrerebbe che il centravanti ucraino non abbia ancora fatto breccia in tutti i tifosi della Roma, con alcuni che addirittura gli recriminerebbero una scarsa personalità e la "faccia da buono". La stessa faccia da buono però con la quale Artem ha realizzato freddamente un rigore pesante al novantottesimo minuto con il Bologna, e la stessa personalità con la quale di recente ha dovuto sopportare le critiche di alcuni giornalisti ucraini che lo hanno accusato di essere un moscovita per aver risposto ad alcune domande in russo. Critiche forse più pesanti di qualche lamento social sulla sua espressività emotiva.Un carattere che Dovbyk aveva dimostrato di avere anche in Spagna, quando gli era stato fatto notare dai media locali di essere stato l'acquisto più pagato nella storia del Girona: "Non sento pressioni", disse Artem. E sul campo fu così, con uno storico terzo posto, la qualificazione in Champions League e il premio come capocannoniere del campionato.

I suoi numeri stagionali

Dovbyk ha raggiunto 10 centri stagionali, 2 in più di Lautaro Martinez, 3 in più di Lukaku e soltanto 1 in meno di Vlahovic. 9 dei 10 gol realizzati da Artem sono arrivati con il risultato in bilico, soltanto quello segnato con il Parma (la rete del 5-0) è stato ininfluente ai fini del risultato. In Serie A ad oggi ha raccolto 6 gol e 3 assist per un totale di 9 partecipazioni dirette in 18 gare, praticamente una sì e una no. Nelle ultime 5 gare disputate ha contrinuito con una rete o un assist a ben 6 centri giallorossi ed è entrato in maniera importante anche nei due gol segnati contro la Lazio con due giocate decisive. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI