VIDEO - Ranieri, un altro Roma-Genoa all'Olimpico il 17 gennaio: il precedente
Il bilancio del tecnico testaccino contro il Grifone è di 13 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. E proprio un ko con i rossoblù lo convinse a dimettersi
Di nuovo un Roma-Genoa il 17 gennaio per Claudio Ranieri: quindici anni più tardi, il tecnico testaccino ritrova il Grifone allo Stadio Olimpico nello stesso giorno del 2010. Quindici anni fa la sua Roma iniziava il girone di ritorno battendo 3-0 i liguri grazie al gol di Perrotta e alla doppietta di Luca Toni, ai primi centri in maglia giallorossa. Un successo, quello, che dava ufficialmente il via alla grande rincorsa all'Inter di Mourinho. Tutto facile quel giorno per Pizarro e compagni, nonostante l'assenza di Totti e un De Rossi in panchina. La speranza è che, quindici anni esatti più tardi, l'esito della gara possa essere lo stesso.
I ricordi contro il Genoa per Sor Claudio non sono però tutti felici. Un anno dopo quel successo per 3-0, i giallorossi scivolarono clamorosamente a Marassi contro i rossoblù: avanti 3-0 al 51', Totti e compagni venivano rimontati e battuti dalle doppiette di Palacio e Paloschi. La sconfitta per 4-3 portava Ranieri a dare le sue dimissioni da allenatore della Roma, sostituito da Vincenzo Montella fino a fine stagione.
Nel complesso, comunque, il bilancio sorride al tecnico romano, che ha vinto 13 dei 24 confronti col Genoa; 6 i pareggi, 5 le sconfitte. Il precedente più recente, il 29 aprile scorso, ha visto il suo Cagliari sconfitto 3-0 a Marassi. L'ultimo successo di Ranieri risale invece alla gara d'andata della passata stagione: il 5 novembre 2023 all'Unipol Domus il Cagliari si è imposto 2-1 grazie alle reti di Viola e Zappa (di Gudmundsson la rete ligure).
© RIPRODUZIONE RISERVATA