AS Roma

A Bologna senza Cristante: Bryan mai così tanto assente negli ultimi 4 anni

Quella del Dall'Ara sarà l'ottava partita di fila saltata dal centrocampista. Dal 2020 al 2024 aveva dato forfait solo in cinque gare. E a gennaio può arrivare l'addio

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
12 Gennaio 2025 - 12:29

"Presto comincerà a correre in campo. Sta bene, non avverte più dolore e al più presto tornerà in squadra. Questo è importante per noi". Nella conferenza all'antivigilia di Bologna-Roma, è stato chiesto a Claudio Ranieri un aggiornamento sulle condizioni di Bryan Cristante. Il centrocampista non è rientrato nella lista dei convocati da Sir Claudio per la gara del Dall'Ara, in programma oggi pomeriggio alle 18, saltando così l'ottava gara consecutiva per infortunio.

Cristante, infatti, è fermo ormai dal secondo tempo di Roma-Atalanta del 2 dicembre 2024 quando, a pochi minuti dal fischio finale, chiese il cambio per un problema alla caviglia. In quel momento non sembrò nulla di grave, una semplice distorsione. Con il passare dei giorni però, il dolore non cessava e ogni volta che Bryan tentava un ritorno in campo l'articolazione si gonfiava. Sintomi che hanno reso necessari ulteriori esami strumentali, per poi far tornare il numero 4 della Roma a fare terapie. La speranza ora per Ranieri è quella di poterlo riavere a disposizione nel giro di un paio di settimane, considerando il periodo di necessaria riatletizzazione, dopo un mese e mezzo di stop.

Come detto, quella in Emilia, sarà l'ottava partita consecutiva saltata da Cristante, uno che ha abituato i romanisti ad esserci sempre. Guardando infatti al suo storico da quando è nella Capitale (nell'estate del 2018 il suo trasferimento dall'Atalanta), Bryan raramente era stato fermato dal suo fisico, arrivando spesso a superare quota 50 presenze in un anno. L'unico altro stop significativo, era arrivato nella stagione 2019/20, con 14 partite saltate per il distacco del tendine dall'adduttore. Dal 2020/21 in poi, fino alla distorsione alla caviglia dello scorso dicembre, Cristante era stato fermato da infortuni soltanto per un totale di 5 partite, di cui 3 per infezione da Covid-19.

Insomma, un'assenza prolungata e insolita, quella che ha caratterizzato la fine del 2024 e l'inizio del 2025 di Cristante, che nel frattempo è sempre più al centro di voci di mercato. Quella più insistente, lo vedrebbe coinvolto nell'eventuale operazione di mercato tra Roma e Inter, con Frattesi pronto a fare il percorso inverso. Con il classe '99, tra l'altro, Bryan condivide anche il procuratore: Giuseppe Riso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI