AS Roma

Verso Bologna-Roma: Ranieri si affida a Pellegrini, Saelemaekers torna da ex

Il tecnico conferma la squadra vista nel derby: Lorenzo ha recuperato e si candida a giocare da capitano titolare. Il belga è diffidato

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
12 Gennaio 2025 - 06:30

Squadra che vince, di solito, non si cambia. E se vince un derby a maggior ragione. Il calendario dà a Ranieri l’opportunità di schierare ancora gli stessi undici (o comunque l’impianto di base) che ha battuto la Lazio domenica scorsa. Una partita ogni sette giorni è una cosa, ogni tre è un’altra. E tra poco si tornerà al tam tam campionato-coppe varie, meglio approfittare. Anche per dare continuità e soprattutto sfatare vari tabù, dal mal di trasferta all’imbattibilità di Italiano contro Ranieri.

Pellegrini ha smaltito l’affaticamento che l’ha costretto a uscire prima del tempo dal derby e non dovrebbero esserci problemi. Il capitano si è prepotentemente imposto contro la Lazio, Ranieri ha visto in lui una luce diversa e ci ha preso, come si dice a Roma. Del resto quando era subentrato, a Como - dopo la bella prova col Braga - e a Milano, era sembrato tutt’altro che lucido. Se sta bene, quindi, gioca. In coppia con Dybala dietro Dovbyk, che dopo il bel lavoro per la squadra  recentemente svolto vuole riprendere la via del gol. 

Saelemaekers, ormai padrone della fascia destra da quinto, torna a Bologna - da diffidato, occhio - dove si mangiano le mani per non averlo riscattato dal Milan. Angeliño proverà a riproporre corsa e classe dall’altro lato. In mezzo Koné (anche lui in diffida) e Paredes più assortiti che mai. a difendere Svilar ci saranno i tre “tre”: Mancini, Hummels e Ndicka. Pisilli, Elsha, Baldanzi e Soulé pronti, ma il dado, e anche la quadra, sembrano tratti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI