AS Roma

VIDEO - 10 anni fa Totti entrava nella storia del derby con una doppietta iconica

L'11 gennaio 2015 lo storico capitano giallorosso recuperò il doppio vantaggio laziale, andando poi ad esultare con il telefonino per scattarsi un selfie sotto la Sud

PUBBLICATO DA La Redazione
11 Gennaio 2025 - 12:25

In casa Roma sono molti i tifosi che considerano il derby vinto domenica tra i più belli degli ultimi anni. C'è però un derby che, pur non avendo visto la Roma uscire vincitrice dal confronto, riporta sempre dolci ricordi nei cuori dei tifosi giallorossi. Si tratta di Roma-Lazio 2-2 dell'11 gennaio 2015: la partita, che oggi compie dieci anni, si aprì con una delle coreografie più apprezzate della Curva Sud, quella con i volti dei vari capitani romani, a celebrare "i simboli di Roma, capitani e bandiere, il vanto che tu non potrai mai avere". 

La partita tuttavia non iniziò al meglio, con gli uomini di Rudi Garcia che a fine primo tempo si trovavano sotto di due gol, firmati Mauri e Anderson, contro la Lazio di Pioli, decisamente più in forma in quel momento della stagione (e che a fine anno arriverà terza, proprio dietro alla Roma). Nella ripresa sale però in cattedra il numero 10: due cross dalla sinistra, il primo di Strootman per un tap in facile, il secondo di Holebas deviato in rete con una sforbiciata incredibile. La partita terminerà dunque in parità, ma nei cuori dei tifosi rimane la rimonta realizzata e l'iconica esultanza di Totti, che dopo il secondo gol si fece passare un telefono per scattarsi un selfie sotto la Curva Sud.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI