AS Roma

Ranieri, il presidente della Repubblica Romanista

Il 72% dei nostri ascoltatori non amerebbe l’idea di vederlo confermato in panchina anche il prossimo anno. Per lui vogliono il ruolo di garanzia alla Mattarella

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Daniele Lo Monaco
08 Gennaio 2025 - 12:17

Ieri mattina abbiamo lanciato un sondaggio su X. Precisa e secca la domanda: "Saresti contento se venisse proposto a Ranieri di allenare la Roma il prossimo anno?".
In 24 ore sono stati 739 gli ascoltatori di Radio Romanista che ci hanno risposto. E il dato è secco e preciso come la domanda: il 72,4% ha risposto che no, non sarebbero contenti. Appena il 27,6% invece sarebbe felice di rivedere il tecnico sulla panchina della Roma anche la prossima stagione. L'affetto e la stima per zio Claudio (versione romanistizzata e confidenziale di quel Sir Claudio che impazza oltreManica) è invece unanime e sfiora il 99%.

Ma a (quasi) tutti i tifosi della Roma è piaciuta molto l'idea di vederlo per qualche mese in panchina per poi potergli affidare da dirigente la responsabilità di ricostruire una Roma vincente affidandola ad un allenatore con cui impostare un progetto a lunga scadenza. Un ascoltatore qualche giorno fa ha detto in diretta a Radio Romanista che per lui Ranieri è come Mattarella: la garanzia che nel palazzo in cui si prendono le decisioni si fanno le cose per bene. È un'immagine perfetta.

Sarebbe un errore se Claudio invece avesse l'ambizione di essere confermato da allenatore sulla panchina. In qualche modo incontrerebbe i candidati per il prossimo anno tendendo ad individuarne più i difetti che i pregi. Ma siamo sicuri che Ranieri terrà conto dell'umore dei tifosi e stia già lavorando per trovare l'allenatore giusto per ripartire sulle buone fondamenta che proprio lui sta tirando su. Per poi lavorare insieme al progetto futuro. Con la saggezza e la fermezza che potrebbe avere un ideale presidente della Repubblica Romanista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI