Roma, lo stadio "raddoppia": sarà il più grande d'Italia. E l'NFL lo prenota
Per la realizzazione del nuovo impianto giallorosso si sforerà la quota del miliardo d'investimenti per un progetto mai visto prima d'ora nei nostri confini
Tra il mercato, l'imminente annuncio del nuovo CEO giallorosso e la scelta del futuro allenatore, a Trigoria si continua a lavorare senza sosta anche sul progetto del nuovo stadio della Roma, impianto che sorgerà nel quadrante di Pietralata. Come scritto pochi giorni fa, già nelle prime settimane del nuovo anno (si parla insistentemente di metà febbraio, anche se i più ottimisti azzardano già la seconda metà di gennaio) il progetto definitivo del nuovo impianto verrà presentato in Campidoglio, permettendo così l’avvio delle ultime fasi dell’iter che ha visto impegnati Roma e Comune negli ultimi due anni. Il nodo più spinoso e il lavoro più grande rimane quello legato al tema della mobilità e della viabilità, dinamiche sulle quali il club sta vigilando con grande attenzione. Ma il progetto si preannuncia qualcosa di unico nel panorama italiano.
Un impianto da un miliardo di euro: ospiterà anche le gare di NFL
Partiamo dai costi, perché dagli iniziali 500 milioni stanziati per realizzarlo adesso il conteggio finale si attesta attorno a 1.2 miliardi di euro. Una cifra considerevole che racconta di un impianto all'avanguardia, per dimensioni e tecnologie (le più avanzate al mondo) sarà lo stadio più imponente e avveniristico del nostro Paese.
Né lo Stadium bianconero né la Dacia Arena di Udine possono essere paragonabili dal punto di vista architettonico ad un impianto che ricalcherà molto lo stile degli impianti inglesi più moderni.
Un'atmosfera immersiva per i tifosi, una Curva Sud come un vero e proprio muro giallorosso e uno stadio in grado di offrire qualsiasi tipo di esperienza a chi lo popolerà.
Sarà la casa della Roma, questo fuor di dubbio, teatro di gare della Serie A, Coppa Italia e delle coppe europee alle quali la squadra giallorossa parteciperà. Ma non solo. Perché oltre a concerti e a simili manifestazioni, la nuova casa giallorossa ospiterà anche altri sport: dagli States, in particolar modo dal mondo dell'NFL, sono già arrivate manifestazioni d'interesse per far disputare alcune partite in Italia, a Roma nello specifico. E il nuovo impianto di Pietralata avrebbe ogni tipo di requisito per far sbarcare l'NFL nel nostro Paese. Come già accaduto a Londra, per esempio, nella casa del Tottenham, che ha già ospitato sfide delle grandi squadre americane.
Sarà quindi un anno importante per la Roma, per risolvere dal punto di vista burocratico tutti gli step necessari per arrivare al semaforo verde. Poi arriverà il momento di avviare il countdown definitivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA