AS Roma

VIDEO - Decisivo e imprescindibile: le 5 migliori parate di Svilar nel 2024

Tra le poche note liete dell'anno, Mile si è preso la Roma sulle spalle diventando inamovibile nel progetto giallorosso: un vero e proprio leader

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Paielli
31 Dicembre 2024 - 17:00

Parate decisive, tanti "Man of the Match" portati a casa e dichiarazioni mai banali. Tra le poche note liete della Roma del 2024 c'è sicuramente la scoperta, la maturazione e la consacrazione di Mile Svilar. Partito come incognita nell'estate del 2022, rimanendo per diverso tempo alle spalle di Rui Patricio, complice anche il calo di rendimento del portoghese Mile è riuscito a ritagliarsi sempre più spazio. E da un anno è diventato il punto fermo della Roma: imprescindibile e inamovibile. Proprio per questo motivo, in occasione della fine del 2024, andremo a ripercorrere alcune delle migliori parate del portiere giallorosso. Piccolo spoiler: non è stato assolutamente facile sceglierne solo 5! Anche per questo motivo non saranno in ordine di classifica.

Il miracolo su Thauvin

Stagione corrente, la Roma è impegnata nella quinta giornata di campionato contro l'Udinese alla prima di Juric in giallorosso. Sul 2-0 per noi, Mile compie un autentico miracolo su Thauvin, togliendo dall'incrocio dei pali un tiro potentissimo.

La gioia del gol negata a Soulé

Febbraio 2024, la Roma di De Rossi vince 3-0 in casa del Frosinone. In maglia gialloblù c'è Soulé, che sfiora il gol con un bel tiro dal limite dell'area. Sfiora, ovviamente, perché a negare la gioia del gol all'argentino - sbalordito - ci pensa Svilar. Ora i due sono compagni di squadra, Matias non dovrà più preoccuparsi.

Che intervento su Hernani!

Tra le prodezze più recenti di Svilar c'è la risposta al gran tiro dalla distanza di Hernani in Roma-Parma di questa stagione. Un siluro del calciatore dei crociati, indirizzato sotto l'incrocio dei pali: Mile vola e salva il clean sheet. Finirà 5-0 per i giallorossi.

Ancora decisivo, sempre contro l'Udinese

Sempre contro l'Udinese, questa volta nella passata stagione. In occasione del recupero dei 18' di Udinese-Roma, i giallorossi scendono in campo alla ricerca disperata del gol vittoria. Ad andare vicino alla rete però è subito l'Udinese, con Lucca che incrocia il mancino sul secondo palo da ottima posizione. Niente da fare, Svilar è un fulmine e compie una gran parata: poi la zuccata di Cristante all'ultimo respiro regalerà i 3 punti alla Roma.

Il triplo miracolo in Europa League

Una notte amara in cui la Roma accarezza l'impresa in casa del Bayer Leverkusen, per poi crollare sul più bello dopo l'autogol di Mancini. Nel corso della partita, Svilar è un muro invalicabile: rimane nella memoria dei tifosi il triplo miracolo nell'arco di pochi minuti: prima su Frimpong e poi su Adli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI