AS Roma

Un 2024 col mal di trasferta: soltanto 20 punti in 19 gare esterne in A

Dal Milan al Milan, i giallorossi - con quattro tecnici diversi - hanno raccolto 4 vittorie (tutte con De Rossi), 8 pareggi e 7 sconfitte lontano dall'Olimpico

I quattro tecnici che si sono succeduti sulla panchina della Roma nel 2024

I quattro tecnici che si sono succeduti sulla panchina della Roma nel 2024

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
30 Dicembre 2024 - 14:22

Soltanto 20 punti in 19 partite: è il rendimento esterno in campionato della Roma nell'anno solare che volge oramai al termine. Lontano dall'Olimpico i giallorossi hanno faticato spesso, raccogliendo 4 vittorie (tutte nella passata stagione, e tutte sotto la gestione De Rossi), 8 pareggi e 7 sconfitte: l'ultimo successo risale al lontano 25 aprile, quando i giallorossi espugnarono il Bluenergy di Udine nel recupero della gara interrotta per il malore di Ndicka. 

Il 2024 è stato un anno a dir poco tormentato, caratterizzato da quattro tecnici diversi che si sono avvicendati sulla panchina giallorossa: dalla trasferta di San Siro col Milan lo scorso 14 gennaio (ultima di Mou in panchina) a quella di ieri, la costante è stata purtroppo la mancanza di continuità. Le vittorie, come detto, sono arrivate tutte con De Rossi (Salernitana, Frosinone, Monza e Udinese), mentre in questa prima metà di stagione la Roma ha raccolto soltanto 5 punti nelle 9 gare di campionato giocate fuori casa (media-punti per partita di 0,55). Cinque pareggi contro Cagliari, Juve, Genoa, Monza e Milan; quattro sconfitte con Fiorentina, Verona, Napoli e Como: questo il bilancio di una squadra che ha sempre trovato difficoltà lontano dall'Olimpico: un aspetto che lo stesso José Mourinho aveva evidenziato durante la sua gestione.

I 5 punti in trasferta nel 2024-25 ci pongono in zona retrocessione nella classifica fuori casa: peggio di noi solo Venezia (3) e Lecce (4), ma i salentini scenderanno in campo tra poche ore a Como e, in caso di vittoria, ci scavalcherebbero. Parma e Monza, per fare un esempio, hanno raccolto 2 punti più di noi (i gialloblù in 8 gare, i brianzoli in 9); l'Udinese ne ha fatti 11, 6 in più rispetto alla Roma; il Torino ne ha raccolti 12, il Genoa 13. Insomma, se davvero si ambisce a risalire la classifica nel girone di ritorno, ci sarà bisogno (anche) di ricominciare a fare punti lontano dall'Olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI