AS Roma

VIDEO - Da Mancini a Dybala: i 5 migliori marcatori della Roma nel 2024

Un anno ricco di gol per i giallorossi, nonostante i tantissimi alti e bassi e i cambi di allenatore. Ecco i calciatori romanisti con più reti

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Sergio Carloni
31 Dicembre 2024 - 15:00

84 gol in un anno non sono pochi. Tutti raccontano una partita, una storia. Anche un'emozione. C'è chi ne ha segnati tantissimi, risultando spesso decisivo; altri ne hanno fatti di meno, rendendo comunque uniche quelle poche gioie nell'arco di 366 giorni. Ecco quindi i 5 migliori marcatori della Roma nel 2024 e alcuni dei loro gol più belli.

5º posto - Gianluca Mancini (7 gol)

È un difensore centrale, sì. Ma a lui poco importa e ne fa 7 nell'arco di 366 giorni. Inizia con l'Inter, prosegue con Brighton, Milan (due volte!) e Lazio. Poi si ferma e torna a segnare nel 2024-25 contro Union Saint-Gilloise e Lecce. Mourinho, De Rossi, Juric e Ranieri: cambiano gli allenatori e lui continua a essere presente lì, al centro della difesa.

4º posto - Lorenzo Pellegrini (8 gol)

L'ultimo periodo non è stato bello. Eppure i gol Pellegrini li ha fatti. Parte "a cannone" dopo l'arrivo di DDR, mettendone a segno tre di fila (con Verona, Salernitana e Cagliari); prosegue il suo lavoro con Monza, Feyenoord, Sassuolo e Atalanta. L'ultimo è quello del 12 dicembre scorso contro il Braga. Sono 8 in totale nel 2024: e ora c'è un nuovo anno per cercare il riscatto.

3º posto - Romelu Lukaku (8 gol)

Prima di Pellegrini a causa del tempismo con cui sono arrivati questi 8 gol. Nella seconda parte del 2023-24 il calo di Lukaku è vistoso, ma le reti ci sono. Inaugura lui il 2024 mettendo a segno il momentaneo 1-1 in Coppa Italia contro la Cremonese; ci sono poi Verona, Feyenoord, Monza, Brighton, Udinese, Juventus e Genoa. Quello coi rossoblù, all'Olimpico, è il suo ultimo timbro in maglia giallorossa, che regala l'Europa League a De Rossi e i suoi uomini. Non giocherà la partita successiva per squalifica, visto il giallo (che fa scattare la quinta ammonizione) rimediato a causa della pazza esultanza.

2º posto - Artem Dovbyk (9 gol)

Una lancia in favore dell'ucraino va spezzata: è il secondo marcatore dell'anno con 9 gol, nonostante il periodo nero della Roma, il contesto, l'adattamento a un altro campionato e ai nuovi compagni. Tante le difficoltà, tanti però anche i gol di Dovbyk: 5 in Serie A (Genoa, Udinese, Monza, Verona e Parma); 2 in Coppa Italia (doppietta alla Samp); 2 in Europa League (Athletic Bilbao e Dinamo Kiev). E ancora tanti, si spera, da realizzare.

1º posto - Paulo Dybala (17 gol)

L'argentino, inevitabilmente, comanda la classifica. La lista delle vittime è lunga: Cremonese, Salernitana, Cagliari (doppietta), Torino (addirittura una tripletta), Monza, Brighton, Milan, Napoli, Udinese, ancora Torino, Parma (un'altra doppietta) e di nuovo Milan. Classe, delicatezza, genio. Questo è Dybala, in cima alla lista dei giocatori con più gol (17).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI