AS Roma

Biglietti in ripresa. E con il Parma si torna sopra i 60 mila

Dopo i 56 mila di Coppa Italia per l'ultima dell'anno casalinga si rialza la media. E l'Olimpico meno pieno di stagione è la prima di Ranieri

(MANCINI)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
19 Dicembre 2024 - 17:06

Il botteghino torna a sorridere per l’ultima all’Olimpico dell’anno contro il Parma. Non che abbia mai smesso di farlo, visto che i romanisti sono una costante incrollabile, ma i numeri adesso tornano a parlare la stessa lingua degli ultimi anni. Anche ieri sera, nonostante data infrasettimanale e orario un po’ proibitivo soprattutto per le famiglie (le 21), condizioni climatiche rigide e umidità dilagante, il pubblico ha risposto presente: 56 mila spettatori il dato, forse qualcuno in meno per qualche rinuncia dell’ultimo minuto, anche perché il colpo d’occhio non era quello delle serate più magiche. Ma i romanisti c’erano, in un ottavo di finale contro una squadra di Serie B. Ultima volta, probabilmente, con un dato spettatori inferiore ai 60 mila.

Se il record di stagione appartiene ancora a Daniele De Rossi (più di 67 mila contro l’Empoli),  il calo era iniziato con Juric, dopo le prime tre partite, con Dinamo Kiev, Torino e Bologna si era solamente scesi, fino a toccare appunto i 60 mila tondi.  Non tanto meglio, con un po’ di sorpresa, è riuscito a fare Ranieri, il cui ritorno non ha suscitato neanche nella prima partita in casa, contro l’Atalanta, l’effetto pienone. Alla partita contro la squadra di Gasperini capolista in Serie A, addirittura, appartiene il “record” negativo di stagione, con il picco al contrario di 55 mila spettatori. Le vittorie con Lecce e Braga sono state viste sugli spalti da 58 e 59 mila spettatori rispettivamente e hanno quindi solo sfiorato i 60 mila.

Contro il Parma, complice la concomitanza con l’ultima in casa dell’anno solare e con l’aiuto anche di una politica di prezzi più bassi (e promo, vedi Black Friday), si tornerà a superare la soglia: al momento si naviga sui 61.500 destinati ancora a crescere. Non i fasti di un tempo, ma una ripresa netta, anche sull’onda di una stagione purtroppo ondivaga. Poi, con il nuovo anno sarà derby: il 5 gennaio si gioca Roma-Lazio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI