AS Roma

Da Perrelli a Balzaretti, passando per Iore: prende forma la nuova Roma dei Friedkin

L'Executive Vice President di Sky Italia verso la firma, l'ex giallorosso verso il ritorno a Trigoria. Ma Dan e Ryan cercano anche un direttore generale dell'area tecnica

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
17 Dicembre 2024 - 17:01

Eppur si muove, verrebbe da dire. Con tempi molto dilatati, fuor di dubbio, ma quanto meno la struttura societaria dell’AS Roma, dopo mesi di dimissioni e tagli, sta per riprendere finalmente forma. Mourinho era stato il primo a lamentare una solitudine organizzativa all’interno della Roma, ora siamo passati quasi al paradosso dell’allenatore-manager-dirigente futuro, ovvero Claudio Ranieri, che divide le sue giornate tra il campo, nel preparare le partite della stagione giallorossa, e la scrivania, dove pianificare con attenzione il futuro romanista. Ma a breve arriveranno rinforzi. No, non stiamo parlando del mercato di riparazione, che senza dubbio il tecnico aspetta con grande curiosità, ma degli innesti societari che presto saranno ufficiali.

Perrelli verso le firme

Tutte le indiscrezioni raccolte nelle ultime ore portano ad un solo e unico nome. Per andare a coprire il ruolo lasciato vacante dall’ex CEO greca Lina Souloukou, i Friedkin sembrano aver sciolto le ultime riserve e ultimato i casting, portati avanti tra Londra e Roma negli ultimi mesi.
Marzio Perrelli, attuale Executive Vice President di Sky Italia, si avvicina a grandi passi a ricoprire il ruolo di amministratore delegato giallorosso.
Classe 1968, romano, con un cv di tutto rispetto nel mondo finanziario e poi dei media, sarà lui a guidare la Roma in questa delicata fase di ricostruzione. Ma i proprietari statunitensi vorrebbero poi delegare a lui la parte più “politica” del ruolo, affiancandogli un direttore generale dell’area tecnica, un uomo, sostanzialmente, più di campo, in grado di sovrintendere all’operato del ds Ghisolfi e dell’allenatore, per relazionare il tutto proprio al CEO. Una piramide che nelle prossime settimane, forse mesi, prenderà sempre più forma.

Balzaretti verso il ritorno

Non solo scrivanie, ma nuovi manager da inserire. La richiesta di Ghisolfi ai Friedkin era stata chiara: poter ampliare il suo team di lavoro, dal reparto scout e non solo.

E così, dopo aver portato a Trigoria Andrea Iore, come nuovo Head of Recruitment, si va verso il ritorno di Federico Balzaretti. L’ex calciatore giallorosso, reduce dall’esperienza nella direzione sportiva dell’Udinese, sta definendo con il club il ritorno a Trigoria, da gennaio, nel reparto scout ma con la specifica di “Loan Manager”: come riferito dai colleghi del Tempo, si dovrebbe occupare dei giocatori giallorossi in prestito, ma non solo. Balzaretti è stata un'altra specifica richiesta di Ghisolfi. 

Ma non finisce qui. Perché oltre ad un nuovo social media manager, come testimonia il virale annuncio scovato su Linkedin, la Roma è alla ricerca di un nuovo direttore delle risorse umane e di un responsabile della comunicazione. Qualcosa di muove, un'altra Roma sta nascendo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI