AS Roma

Verso Como-Roma, il mal di trasferta è ancora da curare

Quest’anno 10 gare fuori casa e 0 vittorie. Da Mourinho a De Rossi, fino a Juric: le difficoltà nascono da lontano

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Davide Fidanza
14 Dicembre 2024 - 07:30

Vittoria e trasferta è un binomio che da oramai troppo tempo non si vede più in casa Roma. Le difficoltà dei giallorossi nelle gare lontane dallo Stadio Olimpico risalgono addirittura alla gestione Mourinho, con lo special one che aveva individuato nella mancanza di personalità di alcuni giocatori la causa scatenante: «Ad alcuni calciatori manca la torta della nonna», aveva detto Mourinho poco prima del suo esonero. I risultati purtroppo continuano a non essere all’altezza con la Roma che anche con De Rossi prima e Juric poi ha continuato ad andare in difficoltà nelle trasferte. 

Complice un inizio di campionato estremamente difficile, la Roma in questa stagione ha disputato ben 10 partite in trasferta senza riuscire a vincerne alcuna. 7 di queste sono state giocate in Serie A con i giallorossi che hanno ottenuto 4 pareggi e tre sconfitte - alcune clamorose come il 5-1 di Firenze - mentre altre 3 sono arrivate in Europa. Qui i giallorossi hanno perso contro l’Elfsborg per 1-0 e pareggiato con l’Union-SG, ottenendo anche un buon punto contro il Tottenham in trasferta. Il trend certamente non è positivo, se consideriamo inoltre che una vittoria in trasferta manca dal 25 aprile 2024 con la Roma di De Rossi che, giocando il recupero di Udinese-Roma che era stata interrotta per il malore di Ndicka, era riuscita a vincere all’ultimo respiro grazie alla rete di Cristante di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Volessimo invece considerare l’ultima partita disputatasi per intero vinta dalla Roma in trasferta, bisogna tornare all’11 aprile 2024 nel successo romanista a San Siro contro il Milan negli ottavi di finale di andata di Europa League. 

Da quel momento in poi la Roma ha collezionato solamente pareggi o sconfitte, con i giallorossi che sono chiamati da subito ad invertire il trend. Domenica 15 dicembre alle 18 infatti la squadra allenata da Claudio Ranieri scenderà in capo in casa del Como in una partita che non si può assolutamente sbagliare. La Roma ha dato dei segnali di ripresa importanti nelle ultime due uscite casalinghe vincendo contro il Lecce per 4-1 e contro il Braga per 3-0. Per uscire definitivamente dalla crisi c’è bisogno di una continuità di prestazioni e risultati che ci saranno solamente quando la squadra riuscirà ad esprimersi ad alti livelli anche lontana dallo Stadio Olimpico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI