Da Mancini a Hermoso: nessuno in Europa segna quanto la difesa della Roma
Dal numero 23 giallorosso all'ex Atletico Madrid, passando per Hummels, Ndicka e Abdulhamid: i numeri importanti del reparto arretrato romanista
"La miglior difesa è l'attacco" recita un famoso detto popolare. Tanto più vero quando si pensa alla Roma. In un periodo complesso, dove gli attaccanti hanno avuto qualche difficoltà in più del previsto ad andare in gol, Mancini, Hummels, Ndicka, Hermoso e Saud Abdulhamid in Europa League (ma non solo) hanno cercato di offrire una soluzione alternativa. Sono, infatti, andati a segno almeno una volta tutti e cinque i difensori giallorossi, facendo registrare il record assoluto: infatti quello giallorosso è il reparto più prolifico nei massimi cinque campionati europei, tenendo in considerazione Bundes, Liga, Premier, Ligue 1 e Serie A.
I numeri
Il primo passo, che ha gradualmente trasformato la difesa giallorossa in una macchina da gol, è stato compiuto da Gianluca Mancini: il vantaggio giallorosso contro l'Union S.G. arriva al 62esimo con un coraggioso colpo di testa del numero 23 giallorosso, bravo ad anticipare il portiere in uscita. Il secondo e terzo atto arrivano nella notte di Londra, alla prima uscita europea della gestione Ranieri: dopo il rigore di Son, arriva il pari, sempre di testa, di Ndicka. Tra pali e gol annullati sembra finita, ma al primo minuto di recupero spunta Hummels in mischia a siglare il definitivo pareggio della serata.
Il pomeriggio di ieri all'Olimpico contro il Braga, infine, regala alla Roma il definitivo record di difensori andati in gol. Prima la favola arrivata da Gedda di Saud Abdulhamid al 47esimo e poi il sigillo di Mario Hermoso nei minuti di recupero del secondo tempo. Nessuna squadra è riuscita a fare meglio.
Inoltre, prendendo sempre in esame le squadre dei già citati campionati europei, tra queste, considerando tutte le competizioni (dunque campionato e coppe) nessuna conta più difensori con almeno un gol segnato come la compagine di "Sir Claudio". A pari merito ci sono solo Inter, Milan, Udinese (senza Europa), Leverkusen, Monaco, Werder Brema (senza Europa) e Girona. La cura Ranieri sembra funzionare: è senza dubbio un ottimo punto di partenza, ora la missione è sbloccare anche il reparto offensivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA