A Como c’è Rapuano, ma la sorpresa è il ritorno di Serra
Con l'arbitro è la prima volta in stagione. E i giallorossi incrociano nuovamente il fischietto di Torino dopo la sfida di Cremona, in cui "litigò" con Mourinho
A pochi giorni dalla gara della sedicesima giornata, l’Aia ha reso note le designazioni arbitrali: sarà Antonio Rapuano il direttore di gara al Sinigaglia. Ma la notizia è un’altra. Per la prima volta avrà un’incidenza più importante che quella di quarto uomo Marco Serra, che sarà ai monitor di Lissone come Var. Il quarantaduenne fischietto di Torino nella sua carriera ha avuto i maggiori onori delle cronache grazie a José Mourinho.
Infatti nel febbraio 2023 fu protagonista dell’espulsione dello Special One dopo un alterco che si dimostrò esser stato provocato proprio dall’allora quarto uomo che pronunciò anche delle frasi ingiuriose nei confronti del tecnico della Roma. La vicenda si concluse con il deferimento dello stesso Serra (Mou invece ebbe altre squalifiche per le polemiche con gli arbitri a seguire), la cui notifica però non arrivò in tempo per poter determinare uno stop al torinese. Da lì in avanti Serra, che continua ad avere ruoli marginali nell’Aia, era prima “scomparso” per un po’ per tornare ad apparire più avanti quando le acque si erano un po’ calmate. Con la Roma non si sono mai incrociati e prima o poi poi poteva o doveva capitare. Il primo vero incontro sarà quindi al Sinigaglia domenica pomeriggio.
Tornando a Como-Roma, l’arbitro Rapuano sarà assistito da Berti e Bresmes, il IV ufficiale sarà Perenzoni. Mentre oltre a Serra, ci sarà Paterna come Avar. Sono quattro i precedenti tra Rapuano e la squadra di Claudio Ranieri, con una vittoria, due pareggi e una sconfitta all’attivo. Un anno e un giorno fa l’ultima gara arbitrata con i giallorossi, un Roma-Fiorentina terminato 1-1 con le espulsioni di Zalewski e Lukaku.
© RIPRODUZIONE RISERVATA