Derby, prezzi a picco
Partita ieri la prima fase di vendita dei biglietti per la sfida del 5 gennaio. Costi molto più bassi rispetto allo scorso anno per chi dovrà spostarsi nelle due tribune
Il 5 gennaio manca poco meno di un mese, ma la data è già cerchiata in rosso sulle agende di ogni romanista, fin da quando è stato stilato il calendario di Serie A. Potere attrattivo del derby. E da ieri, se possibile, la vigilia dell’Epifania sarà evidenziata un po’ di più per gli abbonati di Curva Nord e per chi non è in possesso di tessera. La Roma ha dato il via alla prima fase di vendita dei biglietti, nella breve ma significativa finestra temporale compresa fra mezzogiorno del 10 dicembre fino alla stessa ora di lunedì 16. Giorni che saranno dedicati appunto all’acquisto di un tagliando per chi dovrà lasciare il proprio posto abituale alla tifoseria avversaria, in mero ossequio alle logiche da derby. Come si legge sul sito del club, «il tagliando potrà essere assegnato anche a un nominativo diverso dal titolare dell’abbonamento. Una volta portato a termine l’acquisto, però, il biglietto sarà incedibile». Non soltanto, perché per la prima volta i possessori del “Pack 4 Partite” avranno accesso a una prevendita con prezzo riservato, per un massimo di quattro tagliandi.
E proprio i costi rappresentano la novità più interessante, con sensibili riduzioni in tutti i settori rispetto all’ultima sfida contro l’altra squadra della Regione. Per la gara vinta lo scorso 6 aprile grazie al gol di Mancini, gli abbonati romanisti di Curva Nord avevano accesso all’acquisto di biglietti dai 70 euro in su (peraltro esigui, per i pochissimi posti liberi di Distinti Sud, attualmente a quota 43), con picchi di 101 euro per la Tribuna Tevere Nord (oggi in vendita a 75), 75 per il Parterre Nord (a fronte dei 57 di questa stagione), 106 per la Tribuna Monte Mario Nord (ora invece disponibile a 83 euro), 94 per la Laterale Nord (che adesso costa 64). Anche se con qualche mese di distanza, sono dunque state accolte le rimostranze di chi si era visto aumentare i costi in maniera esponenziale da un anno all’altro per la partita più attesa, avendola peraltro compresa nello stesso abbonamento fino alla stagione precedente. Non il meglio possibile, ma senz’altro un passo in direzione dei tifosi (e delle rispettive tasche).
A partire da venerdì 13 e fino al 20, ci sarà invece una fase di vendita dedicata agli abbonati Plus e Classic Extra, che potranno usufruire di un prezzo dedicato per l’acquisto di biglietti extra anche in settori diversi rispetto al proprio abbonamento, fino a un massimo di due (in un’unica transazione). La vendita libera scatterà a mezzogiorno del 16 dicembre e sarà possibile acquistare quattro biglietti per transazione. Il derby è già cominciato. Almeno dal lato giusto della barricata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA