Dovbyk c’è, Cristante no: Ranieri studia le rotazioni
Artem si è ripreso, domani sarà titolare. Alle 11.15 la rifinitura, poi la conferenza alle 13 a Trigoria. Pelle spera in una maglia dal 1‘, out Bryan
Opera d’Artem. Forse troppo. Artem all’opera. Ecco già meglio. Arrivato in estate dal Girona, col carico sulle spalle del costo del cartellino - circa 40 milioni di euro - e le aspettative aumentate dal titolo di Pichichi dell’ultima Liga, Dovbyk vive da qualche settimana un periodo d’appannamento. In una Roma che ha faticato e non poco in questi mesi iniziali di stagione, Artem è stato a lungo l’unica nota lieta, ma da ormai oltre un mese è a digiuno di gol. L’ultimo esclamativo del numero 11 risale al 3 novembre scorso, in panchina c’era ancora Juric e la Roma capitolava a Verona, per 3 a 2. Ad una squadra che fatica a creare, si è aggiunta la sua condizione fisica non ottimale, con problemi al ginocchio che l’ucraino si trascina da tempo e l’influenza, che l’ha tenuto fuori nell’ultimo impegno contro il Lecce sabato scorso, quando Ranieri è riuscito a ritrovare la vittoria. Ma Artem è pronto a tornare.
Dopo aver svolto parte del lavoro in gruppo nella giornata di lunedì, infatti, ieri Dovbyk ha svolto l’intera sessione insieme ai compagni e può giocare titolare domani pomeriggio quando, alle 18.45, il Braga farà visita allo Stadio Olimpico, per la sesta giornata della fase campionato di Europa League. La Roma ha bisogno dei suoi gol per risalire una classifica che la vede ventunesima - in zona playoff, sì, ma per avere la certezza del passaggio del turno serve fare punti.
Un rientro, quello del centravanti ucraino, che favorirà il turno di riposo per Paulo Dybala, in campo per 90 minuti e oltre sabato contro il Lecce e da gestire. Sulla trequarti, per garantire l’estro e la qualità, potrebbe tornare titolare capitan Pellegrini, che continua ad allenarsi bene. A scegliere sarà mister Ranieri, che oggi alle 11.15 dirigerà la rifinitura - primo quarto d’ora aperto alla stampa - prima di parlare in conferenza alle 13, insieme ad un calciatore.
Per il resto, buone notizie anche circa le condizioni di Celik. L’esterno turco, che aveva accusato una contrattura all’adduttore destro nel primo tempo di Roma-Lecce, è tornato ieri a svolgere parte dell’allenamento con il resto del gruppo. Per la sfida ai portoghesi, comunque, rimane favorito Abdulhamid sull’out di destra. In mediana, invece, mancherà Cristante, che anche ieri si è allenato a parte. Lì in mezzo, possibile spazio dal primo minuto per Pisilli, al posto di uno tra Koné e Paredes. In difesa, infine, si scalda Hermoso. Ranieri riflette, tra la necessità dei tre punti e la gestione delle energie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA