AS Roma

Dybala falso Dovbyk: Ranieri prova Shomu ma pensa alla Joya in attacco

Cristante resta a guardare: la caviglia fa ancora male. Paredes e Koné agiranno nel cuore del campo, Pisilli si candida per una maglia da titolare

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
07 Dicembre 2024 - 10:01

Non conta che sia il Lecce di Giampaolo, che sia sabato sera, che non ci sia il sold out e che Dovbyk non stia al 100%: la Roma di Claudio Ranieri ha l’obbligo di vincere la sfida di questa sera così da uscire dall’Olimpico con tre punti preziosi, che le permetterebbero di iniziare ad allontanare la zona retrocessione. Pochi altri calcoli o riflessioni, solo soluzioni tattiche per sopperire alle assenze e per superare l’ostacolo, con qualche dubbio che accompagnerà il tecnico giallorosso fino al calcio d’inizio. Il primo su tutti è relativo all’attaccante ucraino: Artem ieri ha svolto solo lavoro individuale, ha dato disponibilità a Ranieri per esser convocato, ma il numero 11 è destinato a iniziare dalla panchina. 

Seppur rinunciando all'ucraino, Ranieri non cambierà la struttura tattica e manterrà così il 3-4-2-1 che qualche risposta confortante l’ha data nelle ultime gare.
Davanti a Svilar agiranno Mancini, Hummels (pienamente recuperato) e Ndicka. In una mediana a quattro, sulla fascia destra ballottaggio aperto tra Saelemaekers e Celik, col belga in leggero vantaggio, mentre sull’altra fascia confermato Angelino. In mezzo si va verso la conferma della coppia con Paredes e Koné. In attacco, senza Dovbyk che partirà dalla panchina, Ranieri, nonostante abbia provato in diverse prove tattiche la squadra Shomurodov, sembra intenzionato a utilizzare Dybala come falso nove, con Pisilli e El Shaarawy alle spalle della Joya. Ma tanto, prima o dopo, servirà l’aiuto di tutti per tornare alla vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI