AS Roma

Contare e camminare, cara Roma lo sai fare?

Contro il Lecce, Ranieri va in tripla cifra sulla nostra panchina. I cambi di allenatore e il calendario difficile: ora gli alibi sono finiti, servono solo i 3 punti

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
07 Dicembre 2024 - 07:00

Sir Claudio centenario. Con la sfida di stasera al Lecce, Ranieri taglia il traguardo di 100 panchine con la Roma, entrando nel ristretto club dei 15 tecnici - compreso lui - che dal 1927 ad oggi sono riusciti a guidarci per così tanto tempo - classifica guidata dall’inarrivabile Nils Liedholm con 443 gare trascorse a bordocampo. Una serata importante, da suggellare con un ricordo dolce che, tradotto in risultato, non può prescindere dal segno “1”. Dammi tre punti, non chiedermi niente. Vincere non è mai l’unica cosa che conta e mai lo sarà da queste parti, ma il solo pensiero di un finale diverso al triplice fischio di Chiffi mette i brividi.

La classifica è disastrosa, frutto di una serie di decisioni scellerate, ora però è il momento di mettere un attimo da parte il recente passato, guardare alla nostra attualità che parla di quattro sconfitte consecutive in campionato e cambiare immediatamente rotta. Non c’è più spazio per gli alibi - dal mercato rivelatosi fin qui deludente al caos dirigenziale, fino ai tre esoneri da gennaio a oggi - ora conta soltanto tornare a lottare in campo, dare tutto, come chiesto da Ranieri giovedì in conferenza stampa. Qui si fa la Roma o si muore. Il calendario, in questo senso, ci dà una mano, almeno sulla carta. Passati gli otto giorni di fuoco con le sfide a Napoli, Tottenham e Atalanta, da qui a Natale il programma recita: Lecce, Braga, Como, Sampdoria e Parma. Tutte da giocare allo Stadio Olimpico, eccezion fatta per la trasferta su quel ramo del lago.

Senza proiettarci però troppo in avanti, occorre intanto tornare a vincere contro il Lecce, una cosa che manca dal 31 ottobre, quando una magia di Dybala decise Roma-Torino 1-0. I salentini, freschi anche loro di cambio in panchina con Giampaolo che ha rimpiazzato l’esonerato Gotti, sono reduci dalla vittoria in esterna sul campo del Venezia e il pareggio casalingo per 1-1, ottenuto in pieno recupero grazie al gol di Rebic, contro la Juventus. Punti che hanno permesso al Lecce di raggiungere quota 13 punti, agganciando proprio la Roma al 15° posto. Per quanto possa farci male chiamarlo così, quello delle 20.45 sarà a tutti gli effetti uno scontro diretto.

Ha provato a trasmetterlo ai suoi Claudio Ranieri, durante gli allenamenti settimanali a Trigoria. «Dobbiamo saper lottare, a prescindere dalla posizione in classifica. Serve fare punti per uscire il più presto possibile da questa situazione. Dicembre ci dirà chi siamo», ha detto il tecnico e Sir all’antivigilia. Nessun dorma, insomma. Non stasera, per non alimentare gli incubi peggiori. Nessun passo falso. “I cento passi” romanisti di Ranieri - per citare il film sulla vera storia di Peppino Impastato - sono pieni di bei ricordi, c’è da aggiungerne uno stasera. Cara Roma, «sai contare? E camminare? E contare e camminare, insieme, lo sai fare?». Allora forza Roma, conta e cammina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI