AS Roma

Ranieri: "Perso per due autogol. Continuando così faremo bene"

Il tecnico giallorosso: "Dybala non ha ancora mai fatto un allenamento completo, ma ha svolto una prestazione eccellente. Dovbyk è troppo importante"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
02 Dicembre 2024 - 23:23

Al termine della sconfitta contro l'Atalanta, Claudio Ranieri ha parlato a Sky Sport. Di seguito le parole dell'allenatore della Roma.

Negli ultimi 25' c'è stata una superiorità da parte dell'Atalanta.

"Finché noi abbiamo avuto la forza, abbiamo risposto colpo su colpo. Senza alibi, ma abbiamo comunque giocato giovedì e siamo tornati aller 5 di mattina. Anche i cambi hanno fatto la differenza, non avevo nessun altro centrocampista che potesse fare box to box, Pisilli era squalificato. Peccato per l'occasione di Dovbyk e Dybala. Sull'1-0 abbiamo avuto un'altra opportunità con mancini. Sono episodi, sono classiche partite in cui questi episodi fanno la differenza. L'Atalanta è pronta per lottare per lo scudetto, se le cose  continuano così sarà un bel campionato per le squadre in cima".

Cosa si aspetta di più?

"Ho fatto i complimenti alla squadra per aver lottato. Ora arriva un periodo in cui giocheremo ogni 4 giorni. Non ci sono partite facili. Col Lecce sarà ancora più difficile di oggi".

È questa la strada per ripartire?

"Se la squadra continua a seguirmi come sta facendo, riusciremo a trovare il bandolo della matassa. Non dobbiamo arrenderci alle avversità, dobbiamo reagire e lottare su ogni palla. Come fatto stasera. Fino allo stremo, i cambi oggi sono stati dettati tutti dalla stanchezza. Ho fatto i complimenti all'Atalanta, ma voglio fare un super complimento alla Roma"

Ranieri a Dazn

"Sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi. Siamo riusciti a ingabbiare una squadra che gioca a meraviglia. Poi quando mancano le forze e loro possono fare dei cambi già rodati... io non avevo un centrocampista di forza e di corsa come Pisilli. I loro cambi hanno mantenuto la struttura, noi abbiamo perso per due autogol. Continuando così faremo bene. Sono super contento di quello che stanno facendo i ragazzi. Non è facile, col terzo allenatore in una stagione. Mi stanno seguendo. La cosa bella è stata l'applauso finale del pubblico, perché i tifosi hanno capito che questa squadra ha lottato".

Hummels e Cristante?

"Subito non saprei dire. Hanno sentito un po' di fastidi, tra schiena e muscoli. Se mi avessero avvertito prima non avrei fatto determinati cambi".

Forse in attacco devono dare qualcosa in più dalla panchina.

"Tutto quello che succede a Trigoria non lo sapete. Dybala non ha ancora fatto un allenamento completo, oggi ha fatto una prestazione eccellente. Dovbyk idem, in nazionale non si è mai allenato e non ha mai giocato. Non era convinto di farcela per oggi, ma è troppo importante per noi. Ha allungato la squadra e ha lottato. L'Atalanta è una macchina che funziona a prescindere, noi ci stiamo attrezzando".

Nel finale è mancato un po' di peso

"Può darsi".

Ora arrivano partite alla portata.

"L'ho detto ai ragazzi. Hanno passato un trittico di partite difficilissime, ma le prossime saranno ancora più difficili. Questo è il calcio italiano, nessuno ti regala nulla".

Ranieri in conferenza stampa

"Le tre prestazioni contro grandi squadre mi danno la consapevolezza di dire: 'Siamo pronti a lottare'. Non sono finite le partite difficili, le prossime lo saranno ancora di più, in Serie A vogliono vincere tutte. E con il Lecce sarà difficile. Loro sono una bella squadra, compatta, che non molla fino alla fine, ma siamo pronti. In queste tre gare i ragazzi hanno capito quello che volevo. Gli avversari hanno vinto con due autogol e le grandi squadre vincono anche così".

Sull'applauso del pubblico.

"La cosa più bella è stato l'applauso finale del pubblico ai giocatori, loro hanno dato tutto quello che avevano. Siamo andati vicini a vincerla, poi a pareggiarla. Complimenti a loro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI