AS Roma

AUDIO - Righetti: "Col Tottenham grande partita. Pari che serve, ma con l'Atalanta sarà diverso"

L'ex calciatore giallorosso a Radio Romanista: "Ranieri ha letto bene determinate situazioni. E Paredes ha effettuato un'infinità di lanci"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
29 Novembre 2024 - 10:41

Giornata di analisi e di serenità in casa Roma, dopo il pari ottenuto in casa del Tottenham in Europa League. Un 2-2 che riporta consapevolezza nell'aria, nonostante non si stia parlando di una vittoria. Su Radio Romanista, nel corso della trasmissione "Primo Tempo", anche Ubaldo Righetti ha voluto commentare la prestazione dei giallorossi e il punto ottenuto nella quinta sfida della competizione europea.

"Oggi sto bene", ha dichiarato l'ex calciatore romanista, contento per la performance sfornata dagli uomini di Ranieri. "Ieri me la sono goduta, c’è stata una bella partecipazione dopo tanto tempo. Anche da parte mia, ma sicuramente da parte di tanti. Una sensazione generale di coinvolgimento". Eppure non era affatto scontato giocare in quel modo in casa del Tottenham: "C’erano grosse difficoltà, ma la Roma ha interpretato molto bene la partita, anche grazie all'aiuto della disposizione tattica del Tottenham. Sembrava che la fase difensiva non interessasse a Postecoglou e i suoi".

E poi il commento sulla partita disputata da Paredes, tornato dal 1' e autore di 90' pieni di lanci: "Sono emerse qualità importanti di alcuni giocatori e uno di questi è Paredes, che ha giocato una grande partita. Un'infinità di lanci che difficilmente avrebbe effettuato in campionato; da noi le linee difensive capiscono come muoversi. Invece il Tottenham era posizionato in modo tale da poter ripartire subito".

La disposizione tattica e l'atteggiamento degli Spurs hanno contribuito alla grande prestazione della Roma: "In Serie A devi accelerare molto: servono controllo ed esecuzione, prima che arrivi l’uomo o che lui impedisca di effettuare la giocata. Ieri c’erano lanci di 60 metri, con l’avversario che non arrivava per intervenire: c’era tempo per pensare. Ma la Roma ha sfruttato bene le situazioni. Questa partita lascia sensazioni positive". Ora, però. c'è l'Atalanta: "Credo che quella contro i nerazzurri sia un’altra partita, al di là dello spirito. La fluidità di gioco, comunque, è stata piacevole. Ma dobbiamo prepararci a un’altra partita. L’Atalanta è diversa. Bisogna fare valutazioni: la squadra è rientrata tardi e molti giocatori hanno speso tanto sotto il punto di vista della corsa. Bisogna capire come recuperare calciatori come Hummels. Questo è un pareggio che serve per il momento, ma Ranieri sa come affrontare la Dea".

E ancora, su Paredes: "La scelta ha pagato. Cristante sa lanciare per i compagni, per gli esterni, ma non con la facilità con cui lo fa Paredes. Molto probabilmente Ranieri aveva letto questa situazione, tant'è che i quinti hanno giocato alti per poter sfruttare al meglio i servizi del centrocampista argentino. Non ho visto il tanto chiacchierato pressing del Tottenham".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI