La Roma nel Regno Unito: una sola (effimera) gioia a Liverpool e un trend da invertire
Sarà la ventiduesima gara dei giallorossi in terra inglese, la prima con gli Spurs. Il bilancio non è positivo, l’unica vittoria risale al 2001 con gol di Guigou
Giovedì alle 21 la Roma affronterà il Tottenham nella partita valevole la quinta giornata di Europa League, con gli uomini di Ranieri chiamati a fare punti per migliorare la propria posizione di classifica.
I giallorossi hanno giocato 21 partite nella loro storia in terra inglese, con un bilancio negativo: 1 vittoria, 8 pareggi e 12 sconfitte. La prima partita in Inghilterra fu contro il Birmingham nella Coppa delle Fiere 1960/61, quando la Roma pareggiò all’andata per 2-2, per poi aggiudicarsi il trofeo vincendo in casa il ritorno per 2-0. L’unica vittoria dei giallorossi in terra inglese risale alla stagione 2000/2001, quando la Roma allenata da Capello vinse ad Anfield contro il Liverpool nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Uefa con un gol di Gianni Guigou. Tante le partite nella memoria dei tifosi giallorossi, come sicuramente il pareggio per 0-0 contro il Newcastle di Shearer che valse il passaggio del turno agli ottavi di finale nella stagione 1999/2000. Molti anche i ricordi amari, come la sconfitta contro il Leeds per 1-0, sempre nella stagione 99/00, che valse alla Roma l’eliminazione dalla Coppa UEFA. Il Manchester United è la vera bestia nera della Roma in terra inglese: prima il 7-1 dell’Old Trafford in Champions League nella stagione 2006/2007, che valse l’eliminazione dalla coppa e poi la doppia sconfitta della stagione successiva, sempre in Champions, prima ai gironi e poi ai quarti di finale.
Sempre in Champions, altra sconfitta che ancora grida vendetta è quella contro l’Arsenal nella stagione 2008/2009, quando la Roma di Spalletti perse 1-0 con gol di Van Persie. L’anno successivo invece, con Ranieri in panchina, i giallorossi pareggiarono per 1-1 contro il Fulham nella fase a gironi dell’Europa League. Negli ultimi anni invece, suscita bei ricordi il pareggio in Champions League nella stagione 2014/2015 contro il Manchester City, con il cucchiaio di Totti ad Hart, valso il gol dell’1-1 finale. Altro celebre pareggio è stato quello dello Stamford Bridge contro il Chelsea nella stagione 2017/2018, nella partita terminata per 3-3 con la doppietta di Dzeko sotto al settore giallorosso. Sempre in quella stagione, la Roma di Di Francesco perde poi la semifinale di andata ad Anfield contro il Liverpool per 5-2, non riuscendo a ribaltare poi il risultato all’Olimpico. Il successivo confronto con una squadra inglese avviene nella stagione 2020/2021, con la Roma allenata da Paulo Fonseca che perde 6-2 contro il Manchester United nella semifinale di andata di Europa League. Con José Mourinho invece, i giallorossi pareggiano 1-1 contro il Leicester sempre nella semifinale di andata, ma questa volta di Conference League.
L’ultimo confronto in terra inglese risale alla scorsa stagione con De Rossi in panchina, nell’ottavo di finale di Europa League contro il Brighton di De Zerbi, in una gara persa per 1-0 ma che ha permesso comunque ai giallorossi di passare al turno successivo, data la vittoria schiacciante per 4-0 all’andata. Quello di giovedì sarà il primo confronto europeo contro il Tottenham, nella speranza di invertire questo trend negativo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA