Lukaku ritrova la Roma e sfida Dovbyk: davanti è lotta tra bomber
Entrambi hanno realizzato quattro centri nel corso della stagione 2024-25 di Serie A. Domani è in programma l'atteso confronto allo Stadio Maradona
C’è stato un tempo in cui la coppia Lukaku-Dybala ha infiammato e fatto sognare la tifoseria romanista, con i giallorossi che ad agosto 2023 erano andati ad acccogliere in massa il centravanti belga all’aeroporto di Ciampino. Quel tempo però, è oramai alle spalle. Lukaku oggi veste la maglia del Napoli con la quale domani sfiderà la stessa e Roma, e al fianco della Joya i romanisti si godono Artem Dovbyk, capocannoniere della scorso campionato spagnolo. Difficile dire se il centravanti ucraino giocherà o meno con Dybala in Napoli-Roma viste le condizioni dell’argentino, ma quello che è certo è che i due bomber saranno in campo pronti a darsi battaglia.
Rendimento a confronto
I due centravanti in questa stagione hanno segnato lo stesso numero di gol in Serie A - 4 a testa - con più o meno lo stesso numero di expected goals (4 Artem, 3.5 Romelu). Ai 4 del centravanti romansita tuttavia vanno aggiunti anche i 2 realizzati in Europa League contro Dinamo Kiev ed Athletic Bilbao che lo portano così a 6 centri firmati complessivamente fino a questo momento. I numeri dei due attaccanti arrivati a questo punto della stagione si equivalgono, anche se andrebbero pesati chiaramente anche in relazione al contesto in cui si trovano. Lukaku al momento gioca con il Napoli, in una squadra in salute che soltanto in Serie A è stata capace di realizzare 19 reti. La Roma ne ha fatte 17 sommando però campionato e coppa, a testimonianza di una difficoltà nella fase di produzione particolarmente elevata. 6 gol su 17 complessivi dei giallorossi quindi sono arrivati da Dovbyk, mentre 4 dei 19 del Napoli sono arrivati da Lukaku. Insomma il centravanti ucraino sta facendo il massimo in un momento complicato, dimostrando di aver raccolto bene l’eredità del belga.
© RIPRODUZIONE RISERVATA