Adidas e la Roma, a volte ritornano: riecco gli anni 90
Varata un’altra linea vintage. La prima maglia di Totti a impreziosirla
Lo sguardo rivolto verso il futuro, senza dimenticare il passato. Ancora una volta Adidas e la Roma rendono omaggio alla storia recente e al sodalizio degli Anni 90 fra il club e il colosso tedesco. Lo fanno riproponendo una serie di prodotti, cinque per l’esattezza, in vendita da ieri in tutti gli store ufficiali e on line (come anticipato a più riprese da Il Romanista), che riportano i tifosi indietro fino all’epoca di Francesco Totti. O meglio, alla versione originaria del Dieci. Il fiore all’occhiello della nuova collezione “Originals Bring Back” è senza dubbio la maglia indossata all’esordio in prima squadra dal più grande calciatore della storia romanista. Rossa, con le tre caratteristiche strisce gialle sulle spalle, il colletto formato polo e in petto lo sponsor dell’epoca, Barilla, in mezzo al lupetto disegnato da Gratton e al trifoglio, storico logo Adidas. Un vero e proprio salto all’indietro sul calendario, fino all’anno di grazia 1993, quello che ha regalato il talento più lucente che si sia mai visto in questa squadra.
Per celebrare il lancio, la casa di abbigliamento sportivo di Herzogenaurach ha realizzato il cortometraggio “Bring Back to Rome ’93”, nel quale due ragazzi cercano il prezioso cimelio (la maglia appunto) in un negozio vintage, fino a trovarlo in una scatola e indossarlo insieme agli altri capi che completano la linea. Perché la prima divisa indossata da Totti, come detto, non è il solo prodotto in commercio da ieri.
In vendita si può trovare anche la giacca risalente alla stessa stagione, quella blu con inserti rossi e strisce gialle fra spalle e maniche, sul petto sempre il trifoglio Adidas che dà l’impronta a ogni collezione Originals e lo sponsor (in spazi più contenuti rispetto alla maglia) Barilla e la dicitura “AS Roma” coi caratteri usati all’epoca. Esattamente come per la jersey, anche questo sarà un capo off the pitch, ovvero in vendita al pubblico ma non indossato dai giocatori attuali nel corso di impegni ufficiali. Poi i tre inediti, prodotti che non sono riproposizioni di altri del passato, ma in qualche modo richiamano quello stile.
Un po’ come accaduto per la cosiddetta linea “Beckenbauer” della scorsa stagione, andata sold out nel giro di poche ore (stavolta la finestra di vendita sarà più ampia). La tuta attuale - vendibile anche in due pezzi separati fra parte superiore e inferiore - è su quella falsariga creativa, soltanto blu anziché rossa come colore di fondo, ma con le strisce giallorosse sulle maniche e sempre il lupetto in petto. Stemma di Gratton che sarà presente anche sulla novità assoluta: le scarpe, modello Gazelle, gialle e rosse. Ovviamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA