AS Roma

Sertori e la rotta da seguire: "La Roma è più avanti del City di 15 anni fa"

Intervista all'Head of Performance giallorosso che ha raccontato del suo legame con Guardiola e dello sviluppo dei Citizens vissuto da dentro

(Il Romanista)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
22 Novembre 2024 - 11:30

Tra i club più importanti al mondo, in grado di compiere una metamorfosi incredibile e stravolgere la propria storia. Mark Sertori ha lavorato a lungo nel Manchester City, per 8 anni al fianco di Pep Guardiola: «Ho conosciuto prima Mancini, poi Pellegrini e infine è arrivato Guardiola: lui è stato la ciliegina sulla torta. Eravamo tutti pronti per lui, il club era cresciuto e si era strutturato a dovere. Ed è quello che cercheremo di fare nella Roma. Tornando a Pep, ha portato la cultura, la mentalità del City ad un livello superiore. E ha introdotto il concetto di “famiglia”. Tatticamente non ho mai conosciuto uno come lui, ha passione, non posso parlarne oltre perché è incredibile, è davvero il top. Sono stato fortunato a lavorare con lui. Ma nella mia carriera ho conosciuto Hodgson, Capello, Southgate e penso che la cultura del lavoro sia importante, dà la mentalità giusta, crea un clima familiare, dove tutti si sostengono l’un l’altro. Ed è quello che vogliamo creare anche qui».

Dal livello altissimo dei Citizens Sertori è stato catapultato in Italia, in Serie A e a Trigoria, la casa della Roma: «Guardate che il City prima aveva un piccolo centro sportivo a Carrington, in periferia. Poi il club si è spostato nel centro della città costruendo un centro sportivo enorme. Qui in Italia è difficile, ci sono leggi che non ti consentono di fare molte cose. Quando il City ha costruito il nuovo centro sportivo, ha previsto 19 campi, poco fa hanno costruito anche una clinica privata. Qui in Italia è più difficile. Mi piacerebbe avere più spazio, però i campi che abbiamo qui sono bellissimi, i materiali sono di alta qualità, abbiamo la piscina, una bellissima palestra, insomma abbiamo davvero tutto qui: Trigoria è davvero bellissima».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI