AS Roma

Diamo i numeri: Napoli-Roma, dalla 500esima di Totti al tris del 1982-83

Da sei anni e mezzo i giallorossi non vincono in Campania: da allora tre pari e tre ko al Maradona. Francesco è il nostro capocannoniere della sfida assieme a Da Costa

Francesco Totti in azione durante Napoli-Roma del 18 dicembre 2011

Francesco Totti in azione durante Napoli-Roma del 18 dicembre 2011 (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
21 Novembre 2024 - 16:09

Una volta era definito il Derby del Sud, o il Derby del Sole: oggi questi appellativi si usano molto meno, e si parla molto più semplicemente di Napoli-Roma, sfida da sempre ricca di fascino e di emozioni, di gioie e delusioni, come del resto tutte le grandi classiche del campionato italiano. Ecco alcune curiosità numeriche relative agli incroci tra i giallorossi e i campani.

6

Sono gli anni trascorsi dalla nostra ultima vittoria a Napoli: era il 3 marzo 2018 e i giallorossi, allenati da Di Francesco, vinsero 4-2 grazie a una doppietta di Dzeko e ai gol di Ünder e Perotti. A seguire sono arrivati tre pareggi e tre sconfitte al San Paolo/Stadio Maradona.

7

I gol segnati da Francesco Totti e Dino Da Costa, capocannonieri romanisti della sfida; stessa cifra del "Fornaretto" Amedeo Amadei, che però ne segnò 6 da romanista e uno con la maglia del Napoli.

8

La vittoria più larga della Roma è arrivata all'Olimpico il 29 marzo 1959, quando sulla panchina del Napoli sedeva proprio Amadei: finì 8-0 per noi, con tripletta di Da Costa, doppiette di Pestrin e Selmosson e gol di Lojodice.

10

I precedenti ufficiali tra Claudio Ranieri e Antonio Conte, attuali tecnici delle due squadre: soltanto 2 successi per Sor Claudio, 8 quelli dell'ex Juve; ancora nessun pareggio.

67

Le vittorie ottenute dalla Roma nei 178 precedenti ufficiali tra Serie A, Coppa Italia, Coppa CONI e Divisione Nazionale; sono 57 i pareggi, 54 le sconfitte. Il bilancio complessivo è di 235 gol fatti e 201 subiti.

500

Il 9 marzo 2008, al San Paolo, Francesco Totti taglia il traguardo delle 500 presenze ufficiali con la Roma: il Dieci festeggia nel migliore dei modi, firmando un gol nella vittoria per 2-0 della banda Spalletti (di Perrotta l'altra rete).

1932

L'anno in cui, per la prima volta, vinciamo in casa del Napoli: il 18 dicembre, allo Stadio Ascarelli, battiamo 2-1 il nostro ex tecnico Garbutt grazie alle reti di Eusebio e Volk, che rendono vano il gol azzurro di Vogliani.

1982

Dopo sette sconfitte consecutive nel capoluogo campano, il 10 ottobre 1982 la Roma di Liedholm torna a espugnare il San Paolo: lo fa vincendo 3-1 in rimonta, con le reti di Iorio, Nela e Chierico. È uno dei primi mattoncini nella costruzione del sogno tricolore...

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI