Dall'esperienza nella finanza internazionale a Sky Sport: chi è Marzio Perrelli
Dopo un lungo passato tra Goldman Sachs e HSBC, il dirigente italiano si è spostato nel panorama media e sportivo. Dal 2018 è Executive Vice President di Sky Italia
Continua senza sosta in casa Roma il casting dirigenziale. Tra i vari nomi emersi nelle ultime settimane, per il dopo Lina Souloukou, prende forma l'idea di affidarsi al profilo di Marzio Perrelli. Nato a Roma nel 1968, completa gli studi al Liceo Francese Chateaubriand nella Capitale e si laurea in Economia e Commercio presso l'Università LUISS.
Nel 1993 vola a New York, avviando la sua carriera presso Goldman Sachs NY e partecipando al programma di formazione per analisti della divisione Fixed Income, Commodities, and Currencies di Goldman Sachs & Co. Negli USA si distingue come unico italiano selezionato tra 120 associati; l'anno seguente si trasferisce nella sede di Londra e lavora per Goldman Sachs International: nella City, Perrelli, si occupa di un'ampia serie di prodotti finanziari e clienti istituzionali in vari Paesi europei e il suo operato lo porta alla carica di Responsabile del Desk italiano.
Nel 2001 Perrelli torna in Italia nelle vesti di CEO di Goldman Sachs Milan. In Lombardia il dirigente avvia le operazioni italiane della banca e ottiene importanti risultati nel settore delle obbligazioni governative italiane e nei mercati high yield e CLO. Tre anni più tardi, nel 2004, Perrelli passa ad HSBC Bank Plc Italy, coprendo i ruoli di Head of Global Banking and Markets e CEO. Nei successivi anni, per oltre un decennio, consolida la leadership di HSBC nell’Export Finance e nel business tra Europa, Asia e Sud America.
Perrelli è inoltre co-fondatore in Svizzera dell'associazione di beneficenza "Right to play", attiva in ben venti Paesi del mondo: attraverso lo sport e il gioco, aiuta i bambini nel percorso di crescita e responsabilizzazione. È stato membro della Honour Committee per la candidatura di Roma come città ospite della Ryder Cup 2022.
Arrivando al passato recente, dopo la lunga esperienza nel settore della finanza internazionale, nel 2018 Perelli entra nel settore media e sportivo ricoprendo la carica di Executive Vice President di Sky Italia, come responsabile di Sky Sport. All'interno dell'emittente, il dirigente italiano si è sempre occupato dei team editoriali e di produzione, oltre che del portafoglio dei diritti sportivi. Da Sky a Trigoria? Il passo di certo non sarebbe breve.
© RIPRODUZIONE RISERVATA