AS Roma

VIDEO - Dall'ultima rete di Falcao a Dzeko: Napoli-Roma in 5 gol iconici

Si avvicina la sfida del Maradona, stadio storicamente ostico per i giallorossi, ma dove abbiamo vissuto anche giornate memorabili e visto gol bellissimi

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
19 Novembre 2024 - 15:41

Napoli-Roma: una sfida da sempre ricca di suggestioni, ricordi, ostacoli, cadute e trionfi. Una sfida che la Roma non riesce ad aggiudicarsi da sei anni e mezzo: l'ultimo successo giallorosso risale al 3 marzo 2018. Eppure, nel corso degli anni, emozioni e bei gol non sono mai mancati. Ecco una potenziale top 5 dei gol più iconici segnati dalla Roma all'ex San Paolo (per lo meno tra quelli rintracciabili su YouTube).

1. Nela (Napoli-Roma 1-3, 10/10/1982)

La cavalcata verso lo Scudetto è cominciata da poco, ma il successo a Napoli è un segnale importante: arriva in rimonta, dopo il vantaggio azzurro al 1'; Iorio pareggia, Nela ci porta in vantaggio, quindi chiude i giochi Chierico, finalizzando al meglio una bellissima azione corale che vede coinvolti Valigi, Iorio, Maldera e Pruzzo.

2. Falcao (Napoli-Roma 1-2, 16/12/1984)

L'ultimo gol del Divino in maglia giallorossa arriva proprio di fronte a Maradona: è il 20', Conti serve Falcao, che scambia con Cerezo e riceve il pallone di ritorno, sinistro chirurgico all'angolino e Roma in vantaggio. Prima dell'intervallo pareggia Bertoni, ma nel secondo tempo un'autorete di Marino ci regala la vittoria.

3. Delvecchio (Napoli-Roma 0-2, 17/12/1995)

Reduce da due pari consecutivi, la Roma di Mazzone ritrova la vittoria al San Paolo: il primo gol lo firma un ex Napoli, Thern; nella ripresa raddoppia Delvecchio, con una bellissima botta al volo di collo mancino da posizione defilata.

4. Totti (Napoli-Roma 2-2, 10/6/2001)

Per una mezz'ora, prima del 2-2 napoletano, è il gol che vale lo Scudetto: la festa alla fine verrà soltanto rimandata di una settimana, ma quella botta all'angolino di Francesco e la sua esultanza a torso nudo sono tra i momenti più iconici vissuti al San Paolo.

5. Dzeko (Napoli-Roma 2-4, 3/3/2018)

In quello che, ad oggi, rimane l'ultimo successo giallorosso a Napoli brilla la stella del bosniaco: che prima ci porta in vantaggio con uno splendido colpo di testa, poi firma il 3-1 con uno splendido sinistro a giro dal limite dell'area. Alla fine sarà poker romanista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI