Ranieri, bestia nera Napoli: l'ultima vittoria con gli azzurri 15 anni fa
Il 4 ottobre 2009 una doppietta di Francesco Totti all'Olimpico permise alla Roma di vincere 2-1. In seguito per il tecnico testaccino 10 sconfitte e 2 pareggi
Julio Sergio; Motta, Andreoli, Burdisso, Riise; Cerci, De Rossi, Pizarro, Perrotta; Vucinic, Totti. Qualcuno indovina di cosa si tratta? È la formazione titolare scelta da Claudio Ranieri il 4 ottobre 2009, data del suo ultimo successo contro il Napoli. Da un mese circa alla guida della Roma per la prima volta, il tecnico testaccino dovette fare ben presto a meno di Julio Sergio e Motta, sostituiti per infortunio rispettivamente da Lobont e Cassetti nel primo tempo. Dopo essere andati sotto a causa del gol di Lavezzi, i giallorossi rimontavano grazie a una doppietta di Francesco Totti, in un Olimpico semi-deserto a causa delle severe restrizioni imposte dal Viminale. La gara termina 2-1, e costerà la panchina campana a Donadoni, sostituito da Mazzarri.
Sono passati 15 anni da allora, eppure Sor Claudio non è più riuscito a battere il Napoli. Se il bilancio complessivo è infatti tutto sommato in equilibrio nei 26 precedenti (10 vittorie, 4 pareggi e 12 sconfitte), c'è da dire che nelle ultime 12 sfide contro gli azzurri Ranieri ha raccolto 2 miseri punti, frutto di 2 pareggi e 10 sconfitte. L'ultimo confronto, il 25 febbraio scorso all'Unipol Domus di Cagliari, è terminato con un 1-1 acciuffato al 96' dal suo Cagliari. Ma, prima di questa gara, l'allenatore di San Saba non usciva imbattuto dal confronto dal lontanissimo 28 febbraio 2010, quando la sua Roma si fece rimontare da 2-0 a 2-2 nell'ultimo quarto d'ora al San Paolo. In mezzo a questi due pari, 10 ko tra Roma, Inter, Sampdoria e Cagliari, compreso l'1-4 del 31 marzo 2019 all'Olimpico nella sua seconda esperienza sulla panchina giallorossa.
E pensare che nella prima parte della sua carriera da allenatore i numeri contro il Napoli erano ben diversi: nel triennio alla Fiorentina raccolse 5 vittorie e un pareggio; proprio a Napoli, peraltro, aveva ottenuto la sua prima vittoria da tecnico in Serie A (2-1 con il Cagliari il 16 settembre 1990). Negli ultimi anni, però, le cose sono cambiate totalmente, al punto tale che oggi gli azzurri sono la quarta squadra ad aver inflitto più ko a Ranieri dopo la Juventus (16), l'Inter e il Milan (13 a testa). La speranza è quella di riuscire a invertire il trend, nonostante l'impresa appaia piuttosto ardua.
© RIPRODUZIONE RISERVATA