AS Roma

Napoli-Roma è Ranieri vs Conte: da Bergamo a Milano, passando per l'Inghilterra

Quindici anni fa il primo incrocio tra i due

Il saluto tra Ranieri e Conte prima di Inter-Sampdoria dell'8 maggio 2021

Il saluto tra Ranieri e Conte prima di Inter-Sampdoria dell'8 maggio 2021 (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
15 Novembre 2024 - 16:41

Stadio Atleti Azzurri d’Italia (quello che oggi è noto come Gewiss Stadium) si affrontavano Atalanta e Roma. In panchina, Antonio Conte da una parte e Claudio Ranieri dall’altra. Quest’ultimo aveva preso le redini dopo le dimissioni di Spalletti a inizio stagione, e stava ancora cercando la quadra che l’avrebbe portato poi a una rimonta epica sull’Inter di Mourinho; Conte, invece, reduce dall’eliminazione in Coppa Italia contro il Lumezzane, sedeva su una panchina a dir poco pericolante, e che infatti sarebbe saltata all’inizio del 2010. Quel giorno i giallorossi vinsero 2-1 in rimonta, con Vucinic e Perrotta a ribaltare l’iniziale vantaggio bergamasco. Ranieri si aggiudicò la prima sfida contro il collega più giovane, affrontato in tante altre circostanze negli anni a seguire.

Ma con esiti ben diversi rispetto a quell’Atalanta-Roma: per Ranieri due ko nel derby d’Italia, da tecnico dell’Inter, contro la Juve di Conte nella stagione 2011-12 (1-2 e 0-2). Le loro strade si incrociarono di nuovo oltremanica, quando “Sir Claudio” era campione d’Inghilterra in carica col suo Leicester e il salentino era alla guida del Chelsea: Conte fece tre su tre, con due 3-0 in campionato e un 4-2 in Coppa di Lega. Tre anni dopo, tornati entrambi in Italia, si sfidarono il 21 giugno 2020, nella prima giornata dopo il lungo lockdown causa Covid: a San Siro l’Inter di Conte ebbe la meglio per 2-1 sulla Sampdoria di Ranieri, e tra i marcatori nerazzurri ci fu Lukaku, oggi centravanti del Napoli che alla ripresa ospiterà la Roma.

I precedenti più recenti

Per ritrovare una vittoria di Sor Claudio bisogna andare al 6 gennaio 2021, quando a Marassi stavolta il 2-1 fu in favore dei blucerchiati. Conte si vendicò però l’8 maggio seguente, fresco campione d’Italia, con un 5-1. Passano soltanto pochi mesi e il giorno di Capodanno del 2022 va in scena il decimo (e, finora, ultimo) confronto tra i due: di nuovo in Premier League, con il Tottenham che batte 1-0 al 96’ il Watford, guidato dal testaccino.

Domenica si ritroveranno allo Stadio Maradona di Napoli, lì dove Ranieri ha allenato tra il 1991 e il 1992. E nonostante il bilancio penda decisamente a favore del salentino (8 vittorie e 2 sconfitte, nessun pareggio), nonostante l’inizio di stagione da incubo della Roma e quello da sogno degli azzurri, c’è da scommettere che Ranieri non si farà abbattere e cercherà in ogni modo di rendere la vita difficile al collega.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI