AS Roma

Partenza in salita per Ranieri: il calendario è da incubo

Dieci giorni quiete prima della tempesta: il 24 contro il Napoli al Maradona, dopo 4 giorni la trasferta contro il Tottenham e il 2 dicembre è il turno dell'Atalanta

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Iacopo Mirabella
14 Novembre 2024 - 19:10

Oggi ha ufficialmente avuto inizio la terza avventura di Claudio Ranieri sulla panchina della Roma. Il nuovo tecnico avrà a disposizione dieci giorni (campionato fermo a causa della sosta delle nazionali) per preparare al meglio le prossime sfide di Serie A ed Europa League. Gli impegni presenti nel calendario sono da incubo: saranno Napoli, Tottenham e Atalanta le prossime avversarie dei giallorossi, un trittico temibile e complicato soprattutto visto il periodo e l'ennesimo cambio di panchina. Il materiale con cui lavorare di certo non manca a Ranieri: la maggior parte dei titolari non sono partiti con le rispettive nazionali e sono rimasti nella Capitale, con gli allenamenti che hanno avuto inizio. Dieci giorni di lavoro e di costruzione, giorni di quiete prima della tempesta...

Il 24 novembre la Roma scenderà in campo al Maradona contro gli azzurri di Conte, dopo appena 4 giorni ci sarà la trasferta di Londra per la quinta giornata di Europa League e poi il 2 dicembre finalmente la prima all'Olimpico di Sir. Claudio, dove il popolo giallorosso sarà al fianco della squadra ma soprattutto di Ranieri durante i 90' contro l'Atalanta, il tutto in soli 8 giorni e sarà fondamentale gestire al meglio le forze. Il livello di difficoltà è altissimo e i giallorossi di Ranieri saranno subito messi a dura prova e vista la situazione in classifica sia in campionato che nel percorso europeo, la squadra ha l'obiettivo di tentare di uscire con il bottino più ricco possibile da questo triplice impegno, anche se non sarà affatto semplice.

Dopo queste tre partite il livello di difficoltà si abbasserà e fino alla gara del 29 dicembre contro il Milan, per evitare di rimanere vicini al fondo della classifica, sarà vietato commettere ulteriori passi falsi: Lecce, Braga, Como, Sampdoria e Parma prima della sfida contro i rossoneri e prima di aprire il 2025 subito con il derby del 5 gennaio contro la Lazio. 

Alcuni giocatori non sono al meglio ma avranno tutto il tempo (escluse naturalmente cattive notizie dalle nazionali) a disposizione per recuperare la loro miglior condizione fisica a partire da Lorenzo Pellegrini e Paulo Dybala, con Dovbyk che non ha svolto l'allenamento con l'Ucraina. Tutti siamo curiosi di vedere e di scoprire quale sarà la prima mossa e la prima formazione di Ranieri. Oltre alla condizione fisica bisogna recuperare quella mentale, con una squadra che ha perso la propria anima.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI