AS Roma

FOTO - L'ultima Roma di Ranieri: le formazioni a confronto 5 anni dopo

Dall'esordio contro l'Empoli nel 2019 alla rosa costruita prima per De Rossi e poi passata tra le mani di Juric. Ecco i calciatori a confronto

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
13 Novembre 2024 - 19:02

Cinque anni dopo l'ultima volta, Ranieri torna sulla panchina della Roma. Marzo 2019, in occasione della prima sfida al suo ritorno, il tecnico romano sfida l'Empoli allo Stadio Olimpico. Una squadra completamente diversa rispetto a quella che oggi veste la maglia giallorossa: in porta Olsen, linea difensiva composta da Florenzi (capitano), Juan Jesus e Santon. A centrocampo, Cristante e Nzonzi in regia; mentre sulla trequarti Kluivert, Zaniolo ed El Shaarawy a sostener Schick. Di quella formazione titolare, solo Cristante ed El Shaarawy ritroveranno Sir Claudio.

 

Cinque anni dopo, il valore della rosa è incrementato notevolmente, almeno sulla carta, ma i risultati deludenti hanno portato a una situazione disastrosa: in campo e fuori. E dunque Ranieri torna in soccorso della Roma, ma questa volta potrà contare, oltre che al trio Pellegrini, El Shaarawy e Cristante che ritroverà a Trigoria, anche su una rosa con singoli interessati ma con ancora molto da dimostrare. Da una delle poche certezze della stagione come Svilar, a una difesa ben più affidabile rispetto a quella del 2019, in cui spiccano i nomi di Ndicka, Mancini, Hummels ed Hermoso. A centrocampo Sir Claudio avrà vasta scelta, da Manu Koné al giovane Pisilli, passando per Le Fée e Paredes. In attacco sarà interessante scoprire come il tecnico impiegherà Dovbyk insieme alle qualità di Baldanzi e Soulé, che tanto aveva colpito il tecnico nella scorsa stagione, dopo una sfida col Frosinone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI