Ranieri, ritorno al San Paolo: lì ottenne la sua prima vittoria in Serie A
"Sor Claudio" debutterà (di nuovo) sulla panchina della Roma a Napoli, contro una squadra che ha allenato per poco più di una stagione tra il 1991 e il 1992
Di nuovo al San Paolo, proprio lì dove per certi versi ha spiccato il volo da allenatore: Claudio Ranieri debutterà (per la terza volta) sulla panchina della Roma affrontando il Napoli, squadra che peraltro ha anche allenato. Alla guida degli azzurri rimase per poco più di una stagione: un quarto posto nel 1991-92, poi l'esonero a novembre della stagione 1992, dopo un avvio deludente.
Prima ancora, però, Ranieri si era già fatto un nome in Serie A con il Cagliari, guidato dalla C1 al massimo campionato nel giro di tre anni. E proprio al San Paolo aveva raccolto la sua prima vittoria in Serie A, alla seconda giornata del campionato 1990-91: dopo aver perso in casa al debutto contro l'Inter (0-3), i rossoblù guidati dal testaccino riuscivano ad avere la meglio sui campani, campioni d'Italia in carica. Un gol di Rocco e l'autorete di Corradini, inframezzati dal gol su Rigore di Careca, firmavano il 2-1 con cui i sardi espugnavano lo stadio napoletano. Un'impresa che Ranieri cercherà di bissare a 34 anni di distanza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA