FOTO - Quell'omaggio di Mourinho a Ranieri: "Nessuno può cancellare la storia"
Il 23 febbraio 2017 Sir Claudio viene esonerato dal Leicester: puntuale arriva il post dello Special One. Un rapporto di amore e odio, ma oggi sono grandi amici
L'impresa alla guida del Leicester è sicuramente l'opera più emblematica dell'intera carriera di Claudio Ranieri. Prendere una squadra dalle zone basse della classifica e condurla alla vittoria della Premier League non è da tutti. Tant'è che il 23 febbraio 2017, giorno del suo esonero dal club inglese in seguito al ko in Champions contro il Siviglia, anche José Mourinho decide di dedicare uno spazio sui suoi social a un uomo entrato di diritto nella storia nel calcio dell'Inghilterra (e mondiale).
"Campione d'Inghilterra e allenatore dell'anno secondo la Fifa. Esonerato. Questo è il nuovo calcio, Claudio", si legge nella didascalia di un post condiviso sul profilo Instagram dello Special One. "Continua a sorridere. Nessuno può cancellare la storia che hai scritto". E ancora, in conferenza stampa, dove Mou indossa una tuta con le iniziali 'CR': "Il mio post era un omaggio a chi ha scritto la storia più bella della Premier League e una delle più belle della storia del calcio". Un rapporto di amore e odio, che nasce nel 2008-09 e che si trasforma nel corso degli anni. Oggi i due sono grandi amici e anche Ranieri ha spesso speso belle parole nei confronti del suo collega: "La Roma aveva bisogno di lui, lui aveva bisogno della Roma".
#MUFC manager Jose Mourinho has backed Claudio Ranieri following his departure from #LCFC #SSNHQ pic.twitter.com/Mu6wOSBDqr
— Sky Sports News (@SkySportsNews) February 24, 2017
Iconico quel lungo applauso dello Stadio Olimpico durante Roma-Leicester del 5 maggio 2022. Mou è in panchina, Sir Claudio sugli spalti. A seguire quelle che probabilmente sono le due squadre più importanti nella sua carriera. Con la prima posizione riservata ai giallorossi. Ovviamente.
© RIPRODUZIONE RISERVATA