AS Roma

Via Juric, ora il quarto tecnico in un anno: è successo solo altre tre volte

Dopo Mourinho, De Rossi e il croato, la Roma si appresta ad avere un altro allenatore in un 2024 tormentato, che eguaglia le annate 2004, 1957 e 1950

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Latini
10 Novembre 2024 - 17:57

Avanti un altro: con un laconico comunicato dopo la sconfitta col Bologna, i Friedkin hanno annunciato l'esonero di Ivan Juric, il secondo nel giro di due mesi, il terzo nel 2024. Dopo José Mourinho e Daniele De Rossi, fa le valigie anche il croato, che non è riuscito a invertire il trend negativo di risultati. Ora - come scritto nella breve nota - è iniziata dunque la ricerca di colui che sarà il quarto allenatore diverso in un anno solare: un record negativo che però non è un unicum nella storia giallorossa, andando a eguagliare quanto accaduto vent'anni fa, nel 2004, ma anche nel 1950 e nel 1957.

Partiamo dall'annata più recente: dopo la fuga a Torino di Fabio Capello, in estate la Roma è affidata a Cesare Prandelli, che però si dimette per ragioni personali ancor prima dell'inizio della stagione; al suo posto viene chiamato Rudi Voeller, ma il Tedesco Volante dopo cinque gare rassegna le sue dimissioni. Panchina a Luigi Delneri, ma per una gara (al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid) in panchina va Ezio Sella. Pochi mesi (ma siamo già nel 2005) dopo il tecnico friulano verrà esonerato, sostituito dalla coppia Bruno Conti-Ezio Sella.

Indietro fino al 1957: a fine aprile la Roma è in cattive acque, viene esonerato l'ungherese Gyorgy Sarosi e per terminare la stagione 1956-57 viene chiamata la leggenda Guido Masetti. Acquisita la salvezza, per la stagione seguente viene ingaggiato l'inglese Alec Stock, che però dura soltanto due mesi - proprio come Juric, da settembre a novembre. La società corre ai ripari affidando la squadra a Gunnar Nordahl, che condurrà la Roma a un buon quinto posto.

Nel 1950 Luigi Brunella sostituisce per le ultime tre gare del campionato "Fuffo" Bernardini. Per la stagione 1950-51 viene scelto Adolfo Baloncieri, ma a metà dicembre arriva l'esonero: squadra a Pietro Serantoni, che a sua volta sarà esonerato nella primavera seguente, sostituito da Guido Masetti. L'ex portiere non riuscirà però a evitare la retrocessione in Serie B nel 1951.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI