AS Roma

AUDIO - Il consiglio di Righetti: "Non serve il calcio che piace di più, ma quello più utile"

L'ex calciatore giallorosso a Radio Romanista: "Juric ha una grandissima opportunità. Si può giocare bene anche senza il pressing alto e con accortezza"

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
08 Novembre 2024 - 10:30

Il pareggio rimediato dalla Roma in casa dell'Union Saint-Gilloise porta con sé critiche da parte della tifoseria. Anche l'ex calciatore giallorosso Ubaldo Righetti, sulle frequenze di Radio Romanista (nel corso della trasmissine "Primo Tempo"), ha commentato il periodo attraversato dalla squadra di Juric. Lasciando tra l'altro un consiglio diretto al tecnico croato.

"Questo può essere un punto di svolta", ha dichiarato Righetti. "A quanto pare c'è stata una discussione dopo Firenze, quindi la proposta di un confronto tra l'allenatore e la squadra. Tant’è che poi lui ha parlato di violenti litigi. E lui ha dato le giuste responsabilità a tutti. Sotto questo aspetto ci si è confrontati". Poi l'appello: "Juric ha una grossa opportunità. Andare incontro ai propri giocatori non vuol dire finire sconfitti. Si può andare verso di loro senza rinunciare ai propri principi. Si può togliere qualcosa, mettere qualcosa che loro conoscono meglio o che stanno proponendo meglio… Ci sono principi che si possono mantenere. Juric ha una grande opportunità. Non voglio pensare che lui sia così limitato tatticamente e che si sia focalizzato solo su questi due sistemi di gioco, il 3-4-2-1 e il 3-4-1-2. E che non riesca a portare la squadra verso altre soluzioni. Si può mantenere il sistema tattico, ma non bisogna essere arroganti. Perché si può giocare bene anche con accortezza, non per forza col pressing alto".

E a chiudere: "Non bisogna fare il calcio che piace di più personalmente, ma quello che risulta più utile. Quello che può portare a quella situazione che poi, alla fine, piace. Bisogna partire in un’altra maniera. Juric ha una grossa opportunità".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI