AS Roma

Dal Bruges al Gent, tutte le sfide nei tornei Uefa fra la Roma e le belghe

Con l'Union Saint-Gilloise i precedenti risalgono alla Coppa delle Fiere, ma il bilancio resta positivo anche nelle competizioni successive con le altre avversarie

PUBBLICATO DA Fabrizio Pastore
07 Novembre 2024 - 17:25

Se l'Union Saint-Gilloise è una vecchia conoscenza europea, che evoca anche ricordi piacevolissimi (fu una delle squadre affrontate nel primo trofeo continentale sollevato al cielo dalla Roma, la Coppa delle Fiere del 1961), nelle competizioni Uefa gli incroci con le belghe sono otto, ma contro cinque avversari, con un bilancio più che positivo. Il primo confronto però risale al 1975-76 e non è felice: la squadra allenata da Liedholm viene eliminata dal Bruges negli ottavi di finale della Coppa Uefa con una doppia sconfitta per 1-0.

Bisogna andare avanti di 15 anni per ritrovare un'altra sfida con le squadre belghe: è l'Anderlecht l'avversario, cui viene rifilato il tris a Roma (3-0) come a Bruxelles (3-2), dove Voeller fa il mattatore con una tripletta, avviandosi verso la conquista del titolo di capocannoniere della competizione.

Nel '95-96 il sorteggio mette di fronte l'Aalst, squadra meno gloriosa delle precedenti, relegata al ruolo di comparsa nella sfida d'andata dei sedicesimi di finale all'Olimpico: 4-0 il finale, poker da tramandare ai posteri soprattutto per il primo gol europeo di Totti, una piccola gemma che fissa il punteggio finale già nel primo tempo.

Non è l'unica prima volta da marchiare a fuoco negli annali romanisti: nel 2001-02 la Roma scudettata di Capello disputa la sua prima Champions League e nel girone iniziale oltre a Real Madrid e Lokomotiv Mosca, ritrova l'Anderlecht. La gara casalinga finisce 1-1 (identico punteggio al ritorno), ma al 71' fa il suo esordio in prima squadra Daniele De Rossi. Per debuttare in campionato il biondo di Ostia dovrà attendere oltre un anno, ma quel giorno inizia una delle più belle storie d'amore di sempre.

Altro giro, altra corsa un anno dopo: ancora nel primo girone di Champions l'urna regala il Genk. I risultati sono striminziti (vittoria 1-0 in Belgio e pari senza reti in Italia), ma bastano per contribuire a passare al turno successivo.

Nel 2005-06 si torna in Coppa Uefa e a distanza di trent'anni arriva la rivincita sul Bruges nei sedicesimi: due vittorie in altrettante sfide per la squadra di Spalletti, entrambe per 2-1.

Passano le stagioni, le coppe cambiano formati e il torneo più frequentato dalla Roma diventa Europa League. Nel 2009-10 si parte dal terzo turno preliminare, in piena estate, quando la prima avversaria sulla strada di Totti e compagni è proprio una belga, il Gent, annientato nel doppio confronto (3-1 in casa e 7-1 in trasferta).

A dieci anni di distanza i giallorossi di Fonseca ritrovano l'ultima avversaria. Stavolta il confronto è più equilibrato, ma l'esito continua a sorridere alla Roma: 1-0 e 1-1.

Se non altro, i precedenti costituiscono un dato cui guardare con fiducia. In questa fase è già qualcosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI