FOTO - A nord di Bruxelles la Roma va di scena all'ex Heysel: più di 1200 romanisti al seguito
Nello stadio belga, teatro della strage della finale di Coppa dei Campioni del 1985, gli uomini di Juric a caccia del successo: le info per i tifosi
La gradevole temperatura che abbiamo lasciato a Roma è divenuta presto un ricordo non appena toccato il suolo belga, ce ne siamo resi conto al primo impatto con l’aria fredda di Bruxelles. Un cielo grigio ci ha accolti, a far da sfondo ad una città viva ma incredibilmente ordinata. Tra una cioccolateria e qualche tipica brasserie, il centro di Bruxelles si concede a piacevoli passeggiate, dove, sin dall'ora di pranzo, abbiamo iniziato a scorgere qualche sciarpa giallorossa.
Per allontanarsi dalle caratteristiche vie centrali, per intenderci dalla Grand Place, e raggiungere l’ex Heysel, oggi lo Stade Roi-Bauduin, teatro della sfida di Europa League di domani sera, occorre percorrere oltre 6 chilometri ma lo si può fare comodamente, un po’ come accade in tutte le capitali europee, con la metropolitana.
Due linee da tenere in considerazione, un rapido cambio di banchina alla stazione di Beekkant e in fondo alla linea M6 c'è la fermata "Heysel".
Poco meno di 20 minuti di tragitto e ci si ritrova davanti all’imponente mattonato di uno stadio divenuto tristemente celebre per la carneficina di 39 tifosi che persero la vita, schiacchiati dalla folla, nella finale di Coppa dei Campioni del 1985 tra Juventus e Liverpool. A ricordare il tragico evento è rimasta una targa, il calcio è andato avanti e ora qui ci gioca l’Union Saint-Gilloise, spesso la nazionale belga ma è location scelta anche da diverse delle band musicali più importanti al mondo quando fanno tappa in Belgio. I seggiolini grigi s’intonano perfettamente con il cielo, ma domani sera si coloreranno anche di giallo e di rosso.
Le info per i tifosi
Saranno circa 1200 i tifosi romanisti (con 1000 biglietti rimasti invenduti) che si sistemeranno nel settore ospiti, situato nella Tribuna 2 (I settori di riferimento sono l'A e il B, l’ingresso avviene dal varco Championnat 3, dall’Avenue du Football).
Su indicazione delle autorità locali sarà invece allestito un "Fan Meeting Point" per tutti i romanisti presso l’ O’Reallys Irish Pub, a pochi minuti dalla stazione centrale di Bruxelles, in Place de la Bourse 1. Da qui sarà quindi possibile recarsi allo stadio in circa 30 minuti, utilizzando le linee della Metropolitana M5+M6, fino alla stazione di Houba Brugmann. Il consiglio è quello di lasciare il Meeting Point non oltre le 17, con i cancelli dell’impianto belga che apriranno alle 17.15. Poi a parlare sarà solo e unicamente il campo. A far festa, speriamo, solo i tifosi romanisti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA